Oggetto

Comunione letteraria bis

Annuncio

Confesso, amici di questo forum, che già due volte m'avete sorpreso. Mesi fa infatti scrissi su questo nostro sito un annuncio nel quale lanciavo la bislacca proposta di leggere in contemporanea un libro assieme a qualcuno di voi, al fine di condividerne sensazioni e riflessioni. Ero certo che all'iniziativa non avrebbe aderito praticamente nessuno e invece, non senza stupore, ricevetti risposte a bizzeffe, oltretutto cariche, talune, di un'insolita entusiastica eccitazione. Prima sorpresa dunque e bella!
Risposi allora, ligio e galvanizzato, a ciascuna delle tante email ricevute. Nell'istante però in cui proposi il primo titolo che avrei avuto piacere di leggere, fui abbandonato immediatamente, senza facoltà di replica o aggiustamenti di sorta, da tutti coloro che, un attimo prima, mi avevano sì calorosamente sostenuto e il silenzio cadde rovinoso sulle pagine del mio tomo prediletto.
Perché adesso ritentare? Intanto, memore dell'antico errore, metto subito le mani avanti e svelo il titolo famigerato: mi piacerebbe leggere il Prometeo liberato di Shelley. Dovrebbe essere bello. Rappresenta sicuramente una delle vette del Neoclassicismo inglese, pur già in odore di Romanticismo. Che dire tuttavia, se non piace, non piace.
Io comunque, nei mesi buii della solitudine letteraria che m'avete imposto, il mio Prometeo non l'ho ancora letto e il proposito di farlo insieme a uno/a di voi è in me ancora più acceso che prima. C'è qualcuno dunque che, pungolato ora dagli sproni smaniosi della tarda primavera, sia interessato?
Confido nelle follie imprevedibili degli intelletti bizzarri.
Andrea
banner_panoramica1.gif

Contatti

Registrati o effettua l'accesso per rispondere al messaggio.
nopic

Commenti  

0 #4 Perdonami ma...Monkeyisland 2019-06-16 15:56
Essendo nuova non so ancora come poter mandare messaggi "in privato" così come me l'hai mandato tu. Se rispondo alla mail l'indirizzo èdel sito,non tuo direttamente...a volte la testa non è molto lucida e causa caldo e stanchezza non riesce a ragionare più di tanto.
Scusa
0 #3 AccettoMonkeyisland 2019-06-16 01:14
Ciao, se sei ancora interessato e ancora a digiuno di Prometeo, se ti fa piacere accetto la "sfida". :-) Magari non sarò brava come te nell'utilizzo di terminologie adeguate ma l'amore per la lettura non manca...nè potrebbe mancare dato che ci lavoro con i libri! Che dici?
0 #2 RE: Comunione letteraria bisAndreaD 2019-06-08 15:06
Credo tu abbia ragione, Kiara. Pensa che in tutti questi mesi non mi sono mai deciso a iniziare a leggere da solo il mio Shelley perché frenato dal dedicarmi, Neoclassicismo o no, a una letteratura troppo recente e comunque tradotta in italiano. Ho fatto ben altro nei tempi d'oro! È che se peschi dalla riva, non puoi aspettarti di catturare grosse prede. Io l'ho sempre vista così. Sono sempre stato pronto a prendere il largo in nome di grandi aspettative. Chissà se la vita ripaga di questo? Forse no.
Bisous.
0 #1 ... bella idea!*kiara 2019-06-07 18:18
Bella la tua idea! Dico davvero. Forse i tuoi colleghi lettori si sono dileguati perché si aspettavano qualcosa di meno impegnativo, chennesò, tipo Harry Potter o fantascienza o altre cose del genere .....