Oggetto

Cerco persone oneste

Annuncio

Cerco persone oneste, che credano che vi siano altri come loro. Purtroppo ho avuto modo di notare che si è arrivati al punto che quasi sempre, anche di fronte ad un'offerta di aiuto sincero, le persone pensano di avere a che fare con qualcuno che voglia approfittarsi di loro. Credo che questo sia un brutto segno (dei tempi che corrono), e temo che spesso chi pensa che tutti vogliano ingannarlo sia il primo a farlo, dal momento che tendiamo ad interpretare il mondo in base alla nostra prospettiva. Vorrei conoscere qualcuno veramente onesto, possibilmente con dei sogni, magari un "rivoluzionario", ma non solo a parole (un esempio: sui social molti mettono vari "like" a post umanamente condivisibili, tipo le campagne pubblicitarie delle associazioni che chiedono soldi per sfamare o curare i bambini africani o simili, ma poi non sono disposti a rinunciare a nulla per aiutarli concretamente: ovviamente è più facile recitare la parte delle persone buone piuttosto che prendersi la responsabilità di fare davvero qualcosa per gli altri). Sia chiaro che essere onesti non vuol dire essere stupidi, come purtroppo si tende a pensare (https://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/Alberoni/2006/06_Giugno/12/alb12062006.shtml). Essere onesti è il primo passo per rendere il mondo migliore, e ognuno di noi ha la possibilità di fare la sua parte. Mi spiace se mi sono dilungato troppo, ma ho cercato di essere chiaro riguardo al tipo di amici che cerco.
banner_panoramica1.gif

Contatti

Registrati o effettua l'accesso per rispondere al messaggio.
nopic

Commenti  

-1 # RE: Cerco persone onestealliv 2020-07-23 23:22
Rivoluzionario .... ci aspettiamo dagli altri ciò che noi non siamo capaci di fare !
-4 # ...Malamente 2020-07-24 00:46
Io sono onesto con gli altri (ops, non sempre, a volte devo mentire perché la verità fa più male delle bugie).
Beh io sono ben disposto verso gli altri (ops, quando vedo che c'è sotto la fregatura divento vendicativo e cerco di mettermi nella posizione in cui io possa avere la meglio).
Beh io sono sincero (ops, a volte, mio malgrado, non riesco nemmeno ad esserlo con me stesso).
Beh ... ehm.... buona fortuna!
+4 # RE: Cerco persone onesteChisciotte 2020-07-24 03:25
Sulla seconda risposta ho qualche minimo dubbio, ma riguardo alla prima non ne ho alcuno: non è la risposta di una persona che vuole avviare un dialogo. Non mi pare di aver offeso nessuno, quindi a che serve rispondere a vanvera se non si ha niente da dire? Credo che chi si trova a scrivere qui è probabilmente qualcuno che vive un qualche tipo di malessere (me compreso), per cui non mi pare il luogo adatto per trollare o cercare la rissa. Chi non condivide il mio punto di vista può tranquillamente tenere le dita a freno.
+1 # RE: Cerco persone onestealliv 2020-07-24 07:25
Come non essere d'accordo sul tuo punto di vista, ovviamente staremmo tutti meglio in un mondo fatto di persone oneste! I rivoluzionari, che hanno lasciato un segno nella storia e migliorato il mondo, hanno camminato in prima linea e il prezzo che hanno pagato di persona è stato altissimo. E, bisogna ammetterlo, non tutti ne sono capaci!
-1 # RE: Cerco persone onesteChisciotte 2020-07-24 11:00
Per rivoluzione non intendo quella di Che Guevera, che è stata una persona straordinaria. Intendo quella che possiamo attuare tutti, scegliendo di essere persone veramente oneste in una società in cui l'apparenza sembra contare più della sostanza. E non è una scelta facile, perché anche in questo caso se ne pagano le conseguenze. Ma se vogliamo provare a cambiare non dico il mondo, ma almeno una sua piccola parte, dobbiamo per prima cosa cambiare noi stessi. Nessuno può farlo da solo, ma se nessuno ci prova sicuramente non cambierà mai nulla.
-1 # ...Malamente 2020-07-24 13:49
Il concetto di onestà non si lega affatto con quello di rivoluzione.
Libertà repressa genera malcontento, il quale genera reazione che può sfociare in violenza.
Rivoluzione e violenza sono concetti che si legano.
Il conflitto, genera creatività.
Il creare una situazione funzionale, è rivoluzione.
0 # RE: Cerco persone onestealliv 2020-07-24 14:18
Mi sono scontrato con la disonestà "legalizzata" che mi è costata molto cara e ne sto pagando tuttora le conseguenze. Rifletterò su come cambiare me stesso per evitare altra disavventura.
0 # RE: Cerco persone onesteChisciotte 2020-07-25 03:14
Come ho già chiarito, non mi riferisco ad una rivoluzione violenta, perché nella società moderna - almeno in quella occidentale - per fortuna non ci sono le condizioni che la renderebbero necessaria. Ad ogni modo, non credo che i concetti di onestà e rivoluzione non siano associati. Primo, qualunque strada si intraprenda, si dovrebbe essere onesti. Se fai il medico e non sei onesto, non sei un medico. Se fai l'avvocato e non sei onesto, non sei un avvocato. Se fai lo scienziato e non sei onesto, non sei uno scienziato. Se Che Guevara non fosse stato onesto, non sarebbe stato un rivoluzionario. E anche se sono un fautore della legalità, per onestà non intendo necessariamente la legge (per rispondere anche all'ultimo commento), dal momento che è chiaro come alcune leggi non siano giuste o come per esempio non si possa condannare chi ruba per sfamare i figli (e il problema è che oggi si ruba per comprarsi l'ultimo modello di cellulare).
0 # RE: Cerco persone onesteChisciotte 2020-07-25 03:19
Secondo, credo che sia l'onestà che la rivoluzione riflettano l'aspirazione di migliorare il mondo. E per come vanno le cose al giorno d'oggi, se sei onesto stai già provando a fare una rivoluzione.
0 # RE: Cerco persone onestealliv 2020-07-25 10:53
L'onestà è uno dei valori guida per intraprendere qualsiasi strada, e non escludo la legge, pensata pur sempre da uomini che in teoria dovrebbero essere i più onesti e dare buon esempio. Ma torniamo alla sfera personale. Aspirare ad essere onesti e sinceri è lodevole e se tutti lo fossimo, saremmo in paradiso. Tuttavia mi tornano in mente le parole "chi è senza peccato, scagli la prima pietra" e nessuno l'ha fatto.