Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
quella con la A maiuscola :-)

ARGOMENTO: La bambola dell'amicizia

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Settimana fa #7119

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Mi fa piacere condividere con voi questa storia famosa e un po' controversa raccontata da Dora Diamant, la compagna dello scrittore Franz Kafka.

Kafka , uno scrittore acuto e geniale, sensibile ed ironico.
Dal libro “Kafka e la bambola viaggiatrice” di Jordi Sierra i Fabra :

Un anno prima della sua morte, Franz Kafka visse un’esperienza insolita. Passeggiando per il parco Steglitz a Berlino incontrò una bambina, Elsi, che piangeva sconsolata: aveva perduto la sua bambola preferita, Brigida. Kafka si offrì di aiutarla a cercarla e le diede appuntamento per il giorno seguente nello stesso posto.
Incapace di trovare la bambola scrisse una lettera – da parte della bambola – e la portò con sé quando si rincontrarono. “Per favore non piangere, sono partita in viaggio per vedere il mondo, ti riscriverò raccontandoti le mie avventure…”, così cominciava la lettera.
Quando lui e la bambina si incontrarono egli le lesse questa lettera descrittiva di avventure immaginarie della bambola amata. La bimba ne fu consolata e quando i loro incontri arrivarono alla fine Kafka le regalò una bambola. Era ovviamente diversa dalla bambola perduta, e in un biglietto accluso spiegò: “i miei viaggi mi hanno cambiata”.

Molti anni più avanti la ragazza cresciuta trovò un biglietto nascosto dentro la sua bambola ricevuta in dono. Riassumendolo diceva: ogni cosa che tu ami è molto probabile che tu la perderai, però alla fine l’amore muterà in una forma diversa“.

Chissà quanti persone tra noi hanno consolato un amico, un fratello, o semplicemente un altro essere umano con parole gentili, con piccole menzogne volte a far felice qualcuno.
E' vero spesso si perdono persone care, animali o anche semplicemente oggetti che ci hanno donato felicità, ma spesso l'amore ritorna e comunque quello che conta è quello che noi abbiamo saputo dare.

Il racconto della bambola mi ricorda un'altra bambola viaggiatrice che ha portato gioia a molti ragazzi, ha viaggiato da un continente all'altro, stuzzicando la curiosità di adolescenti e dando loro l'opportunità di creare, raccontare esperienze, condividere e soprattutto a rispettare ed amare abitudini e usi diversi dai loro.
Ma di questa bambola vi racconterò in un altro post altrimenti rischierei di annoiarvi.
Vi posto intanto la foto
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Settimana fa da Sweet_Moonlight. Motivo: correzioni
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Settimana fa #7149

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
Ho visto che ci sono stati diversi visitatori....
Qualcuno di voi ha vissuto o sentito parlare da un famiiare, un amico, un conoscente di esperienze emozionanti e positive che hanno regalato gioia.
Raccontate qua e vostre esperienze, ricordiamoci che ogni gesto d'amore,anche il più piccolo ed apparentemente insignificante per noi, ha un grande valore per chi lo riceve.
Parlare di eventi positivi rasserena e rallegra l'animo umano
Buona serata

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Giorno fa #7212

• r99
  • Platinum Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao Sweet, molto bella la storia di questa bambola viaggiatrice, sicuramente ricca di valore e con una grande morale che tu stessa hai esplicato in maniera chiara e concisa. Dovrebbero un po'tutti rifletterci.
In riferimento al tuo primo post, a me tante volte è capitato di consolare alcune persone che magari o erano sconfortate o avevano problemi passeggeri, momentanei, tuttavia l'ho fatto non addolcendo la realtà (perché credo che, anche se può far male in questi momenti tristi, sia sempre giusto chiarire le situazioni e non illudere) ma facendo loro notare quanto di positivo potevano trarre in quella determinata situazione, il classico modo di dire "Prova a vedere il lato positivo della faccenda".
Io ho perso alcune persone strette che mi erano molto care, anche una gattina l'Agosto scorso per mano di persone perfide. Spero proprio che tutto ritorni nella vita e che quello che tu hai detto, che l'amore ritorna, sia vero.
Ultima modifica: 3 Mesi 1 Giorno fa da r99. Motivo: Ripetizioni poco scorrevoli.

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Giorno fa #7222

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
Ciao r99,
mi spiace per il tuo gattino soprattutto perchè mi sembra di capire che la sua morte non sia avvenuta per eventi naturali. Purtroppo,nonostante la mia visione sempre positiva della vita. non ho spiegazioni sufficienti per trovare la "ragione" di ciò.
Credo che tu faccia la cosa giusta aiutando le persone senza illuderle, se le illudessi sarebbe un ulteriore inganno. Aiutare gli altri fa bene non solo a chi ha il problema ma anche a chi conforta. Io, ad esempio, mi sento serena e felice quando riesco in qualche modo ad aiutare qualcuno.
Purtroppo non è facile essere creduta, molti pensano sia una "buonista" magari alcuni credono che lo faccia per posa oppure che siano solo parole scritte ma non supportate da azioni; io non faccio nulla per convincerli del contrario non sta a me, semmai è un loro problema. Io so qual è la verità, chi mi è vicino (anche solo con i cuore) capisce che sono sincera: questo mi basta

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Giorno fa #7226

• r99
  • Platinum Boarder
Cara Sweet, non importa se gli altri pensano che non sei sincera, hai detto bene, devono capirlo chi ti sta attorno, e io aggiungerei te stessa in primis. Io sono nella tua stessa situazione: è difficile credermi, perché soprattutto alla mia età penso sia difficile trovare chi la pensi come me, finora nella sezione Annunci ho cercato di trovare qualche persona almeno simile a me ma ne ho trovata solo una. Gli altri, l'ho capito, non mi hanno creduto perché purtroppo i miei e i tuoi sono valori che ormai non ha più nessuno, è triste a dirsi ma purtroppo è così. Pazienza, che possiamo farci? Tu continua ad essere come sei e rinasci sempre, non darla mai vinta a nessuno, anche se vedo che già lo sai. :)

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 1 Giorno fa #7233

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
Avevo promesso (minacciato :D) di raccontare la storia di un'altra bambola, anzi un bambolotto viaggiatore ed eccola qua.
Il bambolotto che ho postato indica come è partito dall'Italia, destinazione Russia.
Era arrivato dall'India, dopo aver "girato" gli USA, la Costarica, il Belize e qualche altro paese che non ricordo ed era così vestito

Aveva una missione ben precisa: unire più ragazzi di nazionalità ed abitudini diverse, presentando loro aspetti di vita quotidiana di altri paesi.
Gli studenti dovevano infatti portarlo con loro durante la giornata e fargli "vivere" la vita come se fosse stato un loro amico. Ci fu quasi una gara per poterlo avere durante manifestazioni sportive , giochi, momenti scolastici, attività serali eccetera .
Le impressioni di Globy (così i ragazzi chiamarono il bambolotto) dovevano essere fedelmente trascritte in una sorta di diario che lo accompagnava. Gli studenti lo lasciarono partire a malincuore e lo "corredarono" perfino di vestiti di cambio.

Chissà quanti altri "bambolotti" girano per il mondo portando allegria e un messaggio di pace

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 17 Ore fa #7238

• Izia
Ciao Sweet-, ciao r99, siete proprio carinissimi (si dice così?).
Bella la storia del bambolotto-giramondo.

Per quanto riguarda l’aiutare chi ne ha bisogno con le parole, i consigli, vi faccio un plauso, perché io non ne sono capace! Qualche volta sono stata testimone di una richiesta d’aiuto, ma a differenza di altri che magari si lanciano..., io ho paura di dire, fare qualcosa di sbagliato.
Intendiamoci se capita che qualcuno, per esempio, si senta male o cada davanti a me, cerco subito di aiutare, ma parlando di aiuto morale, mi sento incapace, proprio “stupida” :( !

Proprio come dice r99: non siamo tutti uguali!

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 14 Ore fa #7242

• r99
  • Platinum Boarder
Ciao Izia, intanto ti ringrazio molto per le tue parole. Aiutare moralmente una persona nei momenti di sconforto è una responsabilità, perché devi sempre azzeccare quale sia la questione che la possa indurre a tale sconforto. Non è facile, ma con un po' di buona volontà e un briciolo di empatia ci si può tranquillamente arrivare. Tuttavia, ricordati che anche una parolina confortevole, reale, e magari anche non proprio azzeccata, può tirare su il morale ad un amico o ad un'amica, o semplicemente a una persona che conosciamo. La stupidità, credimi, è ben altro, per cui non sentirti in questo modo, in qualsiasi maniera tu lo faccia non può che essere un'azione positiva e apprezzabile.
Tornando a te, Sweet, non sapevo che un semplice bambolotto potesse fare certe "magie", è davvero incredibile. Proprio vero che le cose semplici sono quelle che danno più soddisfazione. Tutti dovrebbero, allora, avere una bambola come queste e spedirla nel mondo con missioni come queste: chissà quanti animi farebbe redimere...

La bambola dell'amicizia 3 Mesi 10 Ore fa #7244

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
Ciao Izia, ormai ti leggo da una ventina di giorni e mi sembri una persona sensibile e dotata di grande umanità. Tu dici che non sei capace di aiutare un amico con parole o consigli, ma sono sicura che sai aiutare le persone anche per il solo fatto di esserci, e poi magari basta anche solo una semplice parola, un gesto o anche un sorriso che magari hai fatto inconsciamente.
Comunque non è detto che dispensare parole o consigli vada sempre bene, io cerco di essere prudente ma potrei anche sbagliare, a volte non è detto che la persona "desideri ascoltare".
La "ricetta" per aiutare chi ha bisogno di conforto non esiste, quindi non sminuirti e continua come hai sempre fatto
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.334 secondi