Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
quella con la A maiuscola :-)

ARGOMENTO: Un vero amico può...

Un vero amico può... 1 Settimana 2 Giorni fa #7729

• r99
  • Gold Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Buongiorno a tutti, o buonasera a tutti, a seconda di quando leggerete il messaggio. Ho passato dei giorni un po'tristi, immerso nella mia solitudine e nel rammarico più totale, solo qualche giorno fa ho ri-postato una dedica al mio amico d'infanzia decesso.

Ora, è arrivato il momento di rialzarsi, di riprenderci, perché la vita non finisce qui, non deve finire qui, ma dobbiamo essere forti e combattenti per superare questo maledetto periodo, che tanto ci ha tolto e tanto ci ha regalato a dispiaceri.

Un vero amico può… Già, pensate se ognuno di noi, adesso, avesse un vero amico al proprio fianco… secondo voi che cosa potrebbe fare?
Secondo me un vero amico può asciugarti le lacrime o piangere con te, affiancarti nel momento del bisogno per arrecarti un conforto e per dimostrare che lui / lei c'è sempre, in ogni istante, e darebbe vita e sangue per te. Non gli importerebbe delle differenze, non ti chiederebbe mai di contraccambiare un favore, perché lo farebbe con il cuore, con tutta la sua anima… Un vero amico può darti tutto il calore umano possibile, farti sentire importante anche laddove non lo sei e no stancarsi mai dei tuoi sfoghi, anche se fossero noiosi o quant'altro, non metterti mai in imbarazzo. Un vero amico può essere la tua ombra, il tuo riflesso, la scia che ti accompagna ovunque tu vada e qualsiasi cosa tu faccia, lui ci sarebbe sempre con te… Per sempre.
Ultima modifica: 1 Settimana 2 Giorni fa da r99. Motivo: Correzione e aggiunta di un pensiero personale.
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Un vero amico può... 1 Settimana 2 Giorni fa #7732

• Mocal
  • Fresh Boarder
Credo tu abbia confuso la figura di un vero amico con quella di un Pokemon, per l'esattezza un Pikachu, proprio quello che era obbligato a seguire il suo allenatore.
Credo proprio (e mi dispiace dirlo) che non esistano amicizie solide e soprattutto durature nel tempo. Questo perché tutti siamo umani e tutti abbiamo i momenti no e soprattutto un'amicizia non serve per scaricare le proprie preoccupazioni agli altri. Un amico è una persona che se ne andrà e forse ritornerà. Nemmeno il partner ideale potrebbe essere come dici tu.

Un vero amico può... 1 Settimana 2 Giorni fa #7733

• r99
  • Gold Boarder
Forse si forse no... Chissà... Non si tratta di scaricare le preoccupazioni, solo confidarsi a vicenda, perché con segreti e bugie penso non si vada da nessuna parte, non credi Mocal? :) Io e il mio amico defunto, da bambini, eravamo su questa strada. Poi mi sbaglierò, senza dubbio, però voglio credere che sia così. Comunque, accetto anche opinioni discostanti: il mondo è bello perché è vario. Grazie per il tuo intervento.
Ultima modifica: 1 Settimana 2 Giorni fa da r99.

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7734

• babbocorso
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Dirò la mia, non richiesta, magari però utile.
1) Non credo che le cose siano costantemente uguali, nel tempo e nelle situazioni
Ad es. il riferirsi a cose man mano lontane nel tempo tende a -dipende dal ricordo di fondo, se positivo o negativo- idealizzare nel bene o nel male quella data cosa, quel dato rapporto, quella data esperienza. Resta un eco di fondo mentre i dettagli sfumano -è anche una necessaria economia del cervello che non può oggettivamente tenere tutto attuale e presente-
Altro es. cambia la quantità di relazioni e quelle da bambino sono più forti perché sono le prime e perché un bambino non ha le mille interconnessioni di un adulto.
Un ultimo es. cambiando l'universo nel quale scorre la propria vita, cambiano anche le responsabilità e la necessità di scelta che, per definizione, crea delle esclusioni ed una scala di importanza a cui attenersi. Il lavoro e la famiglia -cose che da bambino non sono sotto la propria responsabilità- son le principali ragioni di discriminazione (in senso positivo)
2) Non credo che ci sia una verità ma molte verità che coesistano e che, in funzione dell'età, delle esperienze, delle responsabilità, prendono di volta in volta il sopravvento. Certo che questa cosa porta con se il problema della coerenza, della consequenzialità morale e logica del nostro operare. Infatti le relazioni tra persone vivono questa "violenza". Tutti ci lamentiamo delle relazioni con gli altri e tutti siamo gli altri per "gli altri".
3) Le generalizzazioni - parlare degli "altri" È una generalizzazione- portano con se sempre un valore relativo e ci sono sempre delle eccezioni.
È il valore degli "esempi". Si usa dire "per esempio" come modo per dare una immagine concreta ad un concetto astratto.
In questo mio intervenire nella discussione ho usato tre volte tre esempi per spiegare, con situazioni concrete, concetti generali e generici. Ciascheduno degli esempi fatti, se preso per valore assoluto, diventa opinabile e discutibile. In sostanza; se invece che cogliere il senso dell' "esempio" come semplificazione di un concetto, ci si mette a discutere dell'"esempio" fatto, tutto diventa relativo e parzialmente, se non totalmente, non vero.
Per fare un esempio, appunto, se parlo della fame nel mondo ed uso come esempio la malnutrizione nel Sahel e ci si mette a discutere del Sahel e non della fame nel mondo; si troveranno mille ragioni, mille eccezioni, mille distinguo.
babbocorso

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7735

• Izia
Sono pienamente d’accordo con r99.
Non sono per nulla d’accordo con Mocal.

Se in primis, noi stessi non vogliamo credere che ci sono Amici con la A maiuscola, Amici veri non ne avremo!
Gli Amici non sono confessionali autorizzati, ma sono compagni di vita, che si scambiano idee, pensieri, intimità e tanto altro, a volte anche solo silenzi!

E piantiamola di vedere la vita come un fumetto traslato dalla tv alla realtà!

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7738

• r99
  • Gold Boarder
Ciao Izia, come stai? E' un piacere risentirti. Le opinioni in merito sono tante, come babbocorso ha gentilmente spiegato, fermo restando che sia necessario distinguere la realtà dalla finzione, concordo in pieno con te Izia, su tutto.

Condivido questo video, è molto bello e credo che possa far capire quale sia una vera amicizia e quello che intendevo dire io. Buona serata a tutti.

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7742

• irisblu
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Grazie r99 per il dolcssimo video che hai postato.
Ecco, anche per me l'amicizia è questo, essere vicini quando si ha bisogno di aiuto e di conforto e ti assicuro che l'amicizia esiste davvero. Ogni rapporto è diverso ma quando incontri l'amico del cuore è una grande fortuna.
Nella mia lunga vita ne ho avuta una durata 37 anni, finita solo perchè lei se ne è andata via per una lunga malattia. Ci siamo conosciute il primo giorno del liceo e non ci siamo mai lasciate; abbiamo condiviso gioie e dolori senza mai uno screzio e posso solo dire di essere stata fortunata ad averla avuta nella mia vita.
Non sono affatto d'accordo con Mocal ma ognuno è libero di pensarla come crede.
Ho letto che hai perso un amico e so cosa si prova, un dolore lacerante che fatica ad attenuarsi ma vedrai che incontrerai chi ti saprà dare l'amicizia di cui hai bisogno.
Buona serata :)

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7743

• Mocal
  • Fresh Boarder
Non voglio imporre la mia visione ma di sicuro non posso dire che io la reputi sbagliata.
Ciò che dice r99 sull'amicizia è una cosa utopistica in quanto sembra che cerchi un amico per sé e non per una relazione di amicizia. Avere delle basi solide è meglio che sbattere la faccia sulla realtà nuda e cruda che è più vicina alla mia visione. L'amico non è quello che ti aiuta a vivere meglio ma solamente quello che forse può condividere un po' della sua vita con te. Qui mi sembra si stia confondendo la figura della moglie o del marito con la figura dell'amico. Un amico non potrà essere sempre presente e non potrà di conseguenza soddisfare i vostri requisiti basati su idee troppo lontane dalla realtà.

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7744

• r99
  • Gold Boarder
"Ciò che dice r99 sull'amicizia è una cosa utopistica in quanto sembra che cerchi un amico per sé e non per una relazione di amicizia"

Non è esattamente questo che volevo dire :) io al momento sto contattando un amico su WhatsApp e ti assicuro che lui ascolta me ma anch'io ascolto lui, è una cosa reciproca. Non sono una persona egoista. Io ho detto che un vero amico può asciugarti le lacrime e ascoltarti (e, ripeto, reciprocamente, non a binario singolo), ma ciò non significa che ti risolva la vita (anche se a mio parere il vero amico arreca una mano nel momento del bisogno, se può e per come può). Il mio discorso era da ricondurre a ben altro, a un qualcosa di più profondo. Comunque, rispetto il tuo punto di vista, non si può piacere a tutti dopotutto, è la vita ad essere così, reale o virtuale che sia. Ciao!
Ultima modifica: 1 Settimana 1 Giorno fa da r99. Motivo: Aggiunta di una precisazione.

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7745

• r99
  • Gold Boarder
Grazie mille irisblu, anzi, piacere di conoscerti, visto che non ci siamo mai parlati prima di adesso. :) E' sempre un piacere conoscere nuove persone, concordi o meno che siano del mio punto di vista. Ci vuole di tutto e di più nella vita, le critiche sono sempre costruttive no? Io apprezzo Mocal per la sua sincerità, almeno è una persona schietta e non falsa. E' una rara qualità questa. Poi che io condivida o meno è un altro discorso.

Sei molto dolce irisblu e anch'io ti auguro tante cose belle in amicizia come in ogni ambito ;) . Spero di risentirti presto, ciao!!

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7746

• irisblu
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Anche per me è un piacere conoscerti r99. :)
Non scrivo molto sul forum ma leggo sempre i vari argomenti proposti e tu mi sembri un ragazzo molto serio ed educato che espone i suoi pensieri sempre con garbo, cosa diventata rara.
La sincerità è alla base di ogni rapporto umano ed è imprescindibile, almeno per me, in un'amicizia come è importante confrontarsi anche con chi la pensa diversamente da noi ma sempre con l'educazione ed il rispetto dovuti.
Buona notte ed alla prossima
Ringraziano per il messaggio: r99

Un vero amico può... 1 Settimana 1 Giorno fa #7748

• r99
  • Gold Boarder
Il rispetto dev'essere sempre alla base di ogni ambito, senza quello si possono avere mille ragioni, ma si andrà sempre al torto di base. A me, personalmente, non piace lo scontro, lo trovo rude e senza un fine positivo. A presto irisblu!
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi