Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questa categoria puoi scrivermi per qualsiasi cosa inerente ad Amici di Penna: problemi con il sito, segnalazione di utenti, correzioni, suggerimenti, idee, etc. :!:

ARGOMENTO: Scrivere con una penna! tempi remoti

Scrivere con una penna! tempi remoti 6 Mesi 2 Settimane fa #5378

• franco
  • Fresh Boarder
  • Solo tra tanta gente!
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sarebbe quasi più giusto chiamare questo sito amici del txt e non di penna!, molti di noi, io per primo, non usiamo più la penna per le nostre lettere, per i nostri messaggi, abbiamo perso un stupenda abitudine, non perché non saremmo in grado, ma per una mera abitudine, pigrizia, o perché sbagliamo di meno, visto che abbiamo in automatico il correttore ortografico, siamo anche più veloci, non devi gettare via fogli su fogli, perché hai sbagliato un verbo, un concetto, o l'inizio di un discorso, Tutto questo è verissimo, com'è vero che non c'è più quell'emozione nello scrivere o nel ricevere una cartolina,una lettera, perché anche dalla nostra grafia si percepisce lo stato d'animo di chi scrive, cosa che non accade da una scrittura fredda ed elettronica, scrivo questo, per comunicarvi la mia emozione, quando, in occasione della festa dei nonni, nella cassetta delle lettere, rivetti una cartolina dalla mia piccola nipote di 7 anni, (lei vive con i genitori al nord della Francia), con l'immagine di una bambina bionda, lei è proprio biondina, che porgeva dei fiori al propri nonni! anche se sono separato da tanti anni, ho gradito tantissimo tutto questo, non vi dico l'emozione. che ne pensate?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.
Ringraziano per il messaggio: Annamaria

Scrivere con una penna! tempi remoti 3 Settimane 1 Giorno fa #6075

• Annamaria
  • Fresh Boarder
Ciao Franco, ho letto il tuo annuncio. è un po' mi ha commosso. Ti do ragione, in effetti una volta quando ricevevi che sia esso un saluto o un messaggio o una vera lettera aveva tutto un altro effetto. potevi quasi capire l'emozione che in quel momento una persona provava nel scrivertelo, oltre che per la grafia, anche attraverso parole che se scritte di getto con un foglio stropicciato si poteva riuscire a percepire uno stato d'animo triste o sereno. Ciao Anna

Scrivere con una penna! tempi remoti 3 Settimane 20 Ore fa #6076

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Franco e Annamaria, concordo con voi solo in parte... Certo una lettera scritta a mano sa trasferire in chi la legge emozioni, ma sono emozioni che noi stessi sentiamo e che, come tali, proveremmo anche leggendo una email, perchè, secondo me, non è come sono graficamente scritte le parole ma piuttosto le parole stesse che suscitano in noi pensieri, emozioni e ricordi. La cartolina che tu hai ricevuto Franco ti h commosso ma non ti avrebbe altrettanto commosso (o forse anche più) un video con la tua nipotina che ti parla oltre a sorriderti?
Ciao

Scrivere con una penna! tempi remoti 3 Settimane 20 Ore fa #6077

• Annamaria
  • Fresh Boarder
È vero, ti do ragione sweet, ti chiamo così per accorciare, è vero le parole suscitano emozioni, però ti dirò che quando in passato ricevevo una lettera o una cartolina le sensazioni che provavo erano più forti di quelle di una mail.
Non sono all’antica, alt un attimo, tutt’altro sono a favore del progresso della tecnologia, è come dici tu grazie ad essa Franco si sarebbe forse commosso di più nel poter vedere la sua nipotina attraverso un video., è solo che a volte tutto questo sembra un po’ freddo, non so.
Vabbè, una buonanotte

Scrivere con una penna! tempi remoti 1 Settimana 6 Giorni fa #6097

• AnnaC
  • Fresh Boarder
Ciao Franco!
Scambiarsi delle lettere per me ha un potere evocativo molto forte e perché no, romantico! Romantico nel senso di tenero ma allo stesso tempo di quasi faticoso.
Perché ci vuole impegno per scrivere una lettera (con relative prove ed errori), spedirla, aspettare che arrivi e via dicendo.
È un impegno che si trasforma in cura dell'altro e curarsi delle persone è una forma di amore che un po' abbiamo dimenticato!
Io sono giovane e comunicare per me è stato facile e veloce sin da subito (fatto che indubbiamente apprezzo)... Ma è innegabile che carta e inchiostro abbiano un fascino tutto loro!

Scrivere con una penna! tempi remoti 1 Settimana 6 Giorni fa #6101

• babbocorso
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao; a tutti; nuovo come un pupo!

Sullo scrivere con una penna, due aspetti contrapposti e difficilmente conciliabili.

Quello fascinoso e quasi "storico" del vedere progressivamente i tuoi pensieri spandersi sul foglio, prendere forma. Diventare materia densa e tangibile. Quasi un amplesso, correzioni comprese (non siamo perfetti; Vecchioni diceva che siamo "...così, così..."). Anche errori compresi!

Quello che io vivo ora e, per cui, vero e concreto.
Col tempo la mia parte emotiva ha preso il sopravvento e mi sono trovato affetto da "Tremore Essenziale". In un primo tempo, accortomi di questo progressivo e bizzarro tremito -bizzarro perché Lui pone e dispone, a suo piacimento. Mi ritrovo a seminare zucchero su tutto il tavolo tranne che nella tazzina dove vorrei versarlo e, un attimo dopo, a infilare un filo da cucito nella cruna di un ago; incapace di fare le mia firma e capacissimo, nell'immediato successivo, di colorare profili senza nessuna sbavatura. Tutto questo per tessere un inno alla scritta tramite sistema meccanico (PC, telefono, ecc).

Certo che ricordo il piacere di impugnare la mia Montblanc, ne sceglievo perfino il colore d'inchiostro da usare, i gesti; il rito.
Ma la tastiera, oggi, mi permette di essere sicuro che se domani incontro un prossimo amore -uno di quelli che ti giri a guardarla...e centri il palo che hai perso di vista- potrò, saprò dirle e raccontarle la mia passione.

La tastiera ce la ho; resto in attesa, già con i ditini pronti!
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi