Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Da utente ad Admin: suggerimenti, modifiche e migliorie per il nostro sito. Segnalazioni pubbliche di problemi o comportamenti scorretti.

ARGOMENTO: Il tempo è passato troppo in fretta

Il tempo è passato troppo in fretta 2 Settimane 1 Giorno fa #17185

• Lilly1
  • Fresh Boarder
Buonasera,
Sono Lilly e ho 45 anni e una vita strana alle spalle.
Da adolescente andavo molto male a scuola e ho deciso di non fare l'università.
Ho lavorato come segretaria per 25 anni tra perdite di lavoro e soprusi e l'anno scorso ho deciso di ricominciare iscrivendomi ad una triennale in Comunicazione all'università.
Ho pensato che alla magistrale mi piacerebbe fare psicologia (non l'ho scelta in triennale perché alla mia età non troverei lavoro non ho esperienza in campo).
Per accedere alla magistrale in psicologia dovrei sostenere cinque esami in più, poi avrei appunto il biennio.
Se tutto andasse liscio finirei circa a 50 anni, e mi sembra terribilmente tardi. Forse andrei in pensione 15 anni dopo.
Oggi sono angosciata perché sto facendo un sacrificio per questa scelta e il percorso mi sembra lungo, non so che lavoro potrò fare e forse tutto questo per lavorare una quindicina di anni è tanto. Non saprei valutare.
Vorrei un parere esterno e capire se sono io pessimista o folle a voler fare tutto questo.
Mi sembra un'impresa titanica e mi sento un'illusa a pensare di laurearmi a 50 anni "da vecchia".
Mi sono trovata "grande" improvvisamente e i miei invecchiati.
Ho paura, spero che qualcuno mi passi un po' di coraggio
Grazie
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Il tempo è passato troppo in fretta 2 Settimane 1 Giorno fa #17186

• Pagy75
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, sono in una situazione non dissimile almeno nel senso dell'essermi trovato a desiderare di "cambiar aria" (mai sentitomi a mio agio nel precedente lavoro, 15 anni a domandarmi che cavolo sto facendo) a 46 anni, scelta esistenziale (non per coincidenza seguita alla fine di una lunga relazione) la mia ma non dubito la crisi post-Covid porterà tanti della nostra età a doversi volenti o nolenti reinventare.
Si parla ormai continuamente di professioni fluide e necessitanti di una continua riqualificazione (piaccia o meno il futuro è quello) quindi no, tranquilla non è così insolita la tua scelta, certo un intero percorso universitario (io ho deciso di volare molto più basso) è una bella sfida ma se sei motivata e soprattutto può portare a sbocchi per così dire vocazionali ovvero verso qualcosa che ti piacerebbe davvero fare (si vive una volta sola, sprecare una decina di ore al giorno per decenni in qualcosa che ci imponiamo solo per pagare bollette penso sia triste e abbrutente) beh perché no? Comunque già 20 anni fa vedevo ai corsi univ dei quarantenni, non credo quindi sarai questa rarità.
Ultima modifica: 2 Settimane 1 Giorno fa da Pagy75.

Il tempo è passato troppo in fretta 2 Settimane 1 Giorno fa #17187

• Ryoto
Ciao,non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni o percorrere un sentiero diverso.
Se è quel che vuoi allora vai fino in fondo senza ripensamenti! Sicuramente sarà un arricchimento per la tua vita.
Non ci vedo nulla di strano...e poi un pizzico di follia fa bene a qualsiasi età!

Il tempo è passato troppo in fretta 2 Settimane 1 Giorno fa #17188

• Ryoto
Pagy75 ha scritto:
Ciao, sono in una situazione non dissimile almeno nel senso dell'essermi trovato a desiderare di "cambiar aria" (mai sentitomi a mio agio nel precedente lavoro, 15 anni a domandarmi che cavolo sto facendo) a 46 anni, scelta esistenziale (non per coincidenza seguita alla fine di una lunga relazione) la mia ma non dubito la crisi post-Covid porterà tanti della nostra età a doversi volenti o nolenti reinventare.
Si parla ormai continuamente di professioni fluide e necessitanti di una continua riqualificazione (piaccia o meno il futuro è quello) quindi no, tranquilla non è così insolita la tua scelta, certo un intero percorso universitario (io ho deciso di volare molto più basso) è una bella sfida ma se sei motivata e soprattutto può portare a sbocchi per così dire vocazionali ovvero verso qualcosa che ti piacerebbe davvero fare (si vive una volta sola, sprecare una decina di ore al giorno per decenni in qualcosa che ci imponiamo solo per pagare bollette penso sia triste e abbrutente) beh perché no? Comunque già 20 anni fa vedevo ai corsi univ dei quarantenni, non credo quindi sarai questa rarità.

Ciao anche a te!
Nel tuo caso mi verrebbe da dire...prendi la palla al balzo a cambia la tua vita!non è affatto facile lo so...ma provaci!o rimpiangerai tutta la vita di non averlo fatto!
Ultima modifica: 2 Settimane 1 Giorno fa da Ryoto.

Il tempo è passato troppo in fretta 6 Giorni 20 Ore fa #17474

• Cress
  • Fresh Boarder
Fallo, se è ciò che vuoi davvero. Una persona che si laurea a 50 anni la vedo come una che ha saputo dare una svolta alla propria vita fregandosene dell'età. È una persona da ammirare. Non sei troppo vecchia, a parer mio. Non considerarti scaduta perchè non lo sei. Mio padre dice che appena andrà in pensione (fra 6 o 7 anni) s'iscriverà a lettere.
L'età è soltanto un numero
Ultima modifica: 6 Giorni 16 Ore fa da Cress.

Il tempo è passato troppo in fretta 6 Giorni 5 Ore fa #17486

• PureDiamond
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ciao Lilly,
fai ciò che ti senti e ti fa star bene, senza condizionamenti.
E' la tua vita, e merita di essere vissuta appieno.
Non ci sono regole di età o di tempo.
Ti ammiro e ti supporto. :)

Il tempo è passato troppo in fretta 5 Giorni 17 Ore fa #17498

Ciao sono Anna,anche io ho avuto un passato in cui per forze di causa maggiore ho dovuto rinunciare agli studi,nel frattempo ho avuto e cresciuto due figli e ora che loro appunto sono cresciuti ho deciso di frequentare un corso serale per conseguire il diploma di tecnico socio sanitario..ho conseguito i primi due anni in uno e ora sono al terzo anno.
Mancano ancora due anni per raggiungere il diploma e anche se lavorare e studiare è sacrificante ,ci arriverò.. anche se ho cinquant'anni, sono convinta che l'età non conta in certi casi bisogna essere determinati e non perdere mai di vista l'obbiettivo che ci si pone

Il tempo è passato troppo in fretta 5 Giorni 5 Ore fa #17527

• PureDiamond
  • Junior Boarder
Lunarosadelrio ha scritto:
Ciao sono Anna,anche io ho avuto un passato in cui per forze di causa maggiore ho dovuto rinunciare agli studi,nel frattempo ho avuto e cresciuto due figli e ora che loro appunto sono cresciuti ho deciso di frequentare un corso serale per conseguire il diploma di tecnico socio sanitario..ho conseguito i primi due anni in uno e ora sono al terzo anno.
Mancano ancora due anni per raggiungere il diploma e anche se lavorare e studiare è sacrificante ,ci arriverò.. anche se ho cinquant'anni, sono convinta che l'età non conta in certi casi bisogna essere determinati e non perdere mai di vista l'obbiettivo che ci si pone

Bravissima Anna! Il tuo sacrificio sarà premiato :)

Il tempo è passato troppo in fretta 4 Giorni 5 Ore fa #17616

Grazie mille :side:

Il tempo è passato troppo in fretta 4 Giorni 5 Ore fa #17617

• PureDiamond
  • Junior Boarder
;)
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi