Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
la "nostra epoca", quella passata, quella futura, quella immaginata...

ARGOMENTO: Aria di primavera

Aria di primavera 4 Settimane 1 Giorno fa #7535

• babbocorso
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Il tempo, la dove passa il suo tempo, guarda stupito la folle disperazione di questo mondo che non perde occasione di dare il peggio di se.
Il tempo, dove passa il suo tempo, non capisce bene; soprattutto non comprende come, suoi figli -piume delle mie piume direbbe Paperino-, possano fare le cose cui assiste.
"Nessuno si accorge che sto dando il meglio di me"
"oggi, come puntualmente da millanta anni, era ancora chiaro alle sette di sera"
"oggi era un prologo di quanto verrà, a breve verrà"
"Ricordo" dice, con una grande malinconia,"...quando questi figli facevano festa per le api che tornavano, per i boccioli che prorompevano, per la vita che fioriva"
"Quando" continua "...restavano più a lungo a chiacchierare sulla strada, nella corte, tra balconi"
"Quando, nell'intercalare del loro dire, c'era sempre un pensiero a me; c'era chi si accorgeva che stavo mantenendo la tacita promessa, fatta da notte dei tempi e sempre onorata, di una maggior mitezza di temperatura, una migliore luce che allontana, ancora di un passo, le tenebre e, con esse, anche il freddo che le accompagna"
"Quanti sono stati i bambini che mi hanno ringraziato, quanti gli innamorati che avevano qualche attimo in più, quanti baci e carezze prima che le mamme li richiamassero, gli uni e l'altri, che stava a rabbuiare.
"oggi ho una grande mestizia, oggi forse, anche se non ci fossi nessuno se ne accorgerebbe." "oggi sembra abbiano dimenticato le cose che contano e che contino le cose inutili"
"oggi, se me ne andassi, mentre tutto scomparirebbe nessuno saprebbe il perché"
"sono tutti così presi dai loro carrelli davanti al supermercato e nemmeno il tramonto che gli ho regalato è stato visto"
"vabbhé" pensa il tempo dove corre il suo tempo "...ora è buio e vado a dormire; speriamo che domani...."
babbocorso
Ultima modifica: 4 Settimane 13 Ore fa da babbocorso. Motivo: correzione
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Aria di primavera 4 Settimane 16 Ore fa #7553

• Izia
Carissimo Babbocorso, ho letto e riletto il tuo scritto.
Prima lettura: non ci ho capito nulla.
Rileggo fermandovi ad ogni punteggiatura: forse ho capito come leggerlo.
Rileggo e tolgo i commentini: ok, forse ci sono.
Rileggo un’altra volta: ma sono proprio “capocciona”... e poi rileggo solo le parti tra virgolette, e la lettura scorre di più, ma sei triste bene!
Immagino ti sia seduto all’aria aperta, nel tuo giardino, guardando verso ovest, con a fianco Blu, pensieroso e forse anche, diciamo, arrabbiato :angry: , pensando a quello che vorresti fare. Forse fuggire e mandare tutti a remengo(si può dire?), poi osservi il cielo, le foglie, ...pensi..., poi dopo un certo tempo, comincia a far freschino, rientri, ti prendi una birra, accendi la tv.....ma sono le solite cose, che non hai voglia di sentire, e in cuor tuo..............piangi!

Aria di primavera 4 Settimane 10 Ore fa #7559

• babbocorso
  • Gold Boarder
Moooolto meno tragico di così!
Era solo l'immaginarmi una riflessione che il tempo; se pensasse, se fosse il dio Chronos, fa della condizione umana, dei suoi figli.
Più che triste, la vedo come una riflessione obiettiva. In particolare di questi tempi.
Sai Izia, a me l'allegria forzata, il sorriso a prescindere, il bicchiere che deve essere mezzo pieno per essere positivo e mezzo vuoto per essere negativo e non possa mai essere mezzo e basta; ecco, tutte queste considerazioni lasciano il tempo che trovano. Anzi, spesso sono dannose perché non permettono una chiara visione delle cose ed un conseguente atteggiamento responsabile. Tutti quei cretini che sabato sera vivevano la loro movida come se nulla fosse, tutti con la positività del "vedrai che tutto andrà bene" del "tanto, poi, tutto si sistema" e via dicendo lasciano indifferente e con riflessioni sostanzialmente negative.
È chiaro che questo è solo il mio pensiero ma non comprendo perché sia un pensiero negativo il fatto di non bearmi di una "filosofia" campata in aria!
Dimmi, Izia, dimmi una sola ragione -che non sia di nuovo l'atto fideistico in un domani migliore a prescindere da tutto quello che accade- per appartenere alla classe degli entusiasti, degli entusiasmi; della felicità e gaiezza. Dimmene una; una che abbia attinenza con il vero e non con il mondo delle idee trasformate, per necessità, in realtà.
Ti ascolto, sono curioso di sentire.
Ribadisco; non comprendo la ragione per cui, se il bicchiere non è mezzo pieno debba essere sempre e solo mezzo vuoto. Un mezzo bicchiere è quello che effettivamente è...null'altro che mezzo bicchiere.
Poi; che gli illusi lo vedano mezzo pieno magari è più perché il mezzo che si sono già bevuti gli ha dato alla testa e gli fa vedere cose che non ci sono.
Così come i disillusi lo vedono mezzo vuoto perché gli dispiace che stia già finendo.
La vita è un'altra cosa, molto, troppo seria per affidarla ad ubriachi o preoccupati perché non lo sono ancora.
Ciao stellina; TVB
babbocorso

Aria di primavera 4 Settimane 9 Ore fa #7560

• Izia
Ho capito, non ti ho fatto sorridere, né tantomeno ridere con la mia “scenografia alla Eastwood”.
Premetto che il -piangi- finale, non voleva dire necessariamente con le lacrime.
Per me -tragico- è ben altro. Ne parleremo magari in un altro momento, forse.
Solitamente sono pessimista nei miei riguardi, questo non vuol dire essere negativa, mentre ho imparato ad essere positiva in aiuto agli altri. Non cambio le mie idee, le smusso soltanto, perché tendo a non essere falsa, o almeno ci provo.
Agendo così, forse passo dalla parte degli illusi o dei disillusi, a secondo di chi mi sta ascoltando; ma non credo sia un male. Forse è solo una forma di difesa.
Non so nulla del -domani migliore-, ne, se così, è essere entusiasta. Abbiamo tutti un “filo conduttore”, un filo che ci fa muovere, vivere, ma non lo conosciamo appieno. Agiamo, per lo più, senza sapere bene perché scegliamo un modo piuttosto che un altro.
Siamo razionali o irrazionali, per me la filosofia è tutta campata in aria, perché filosoficamente parlando puoi dire tutto e niente: “”tutto è il contrario di tutto””.
Sono pienamente d’accordo con te sulla vita; è una cosa molto importante e non c’è un’altra change.
Quanto c’è ne andiamo, quel che è stato..., è stato ed il tempo è finito!

Aria di primavera 4 Settimane 6 Ore fa #7563

• babbocorso
  • Gold Boarder
Izia, grazie di avermi risposto.
Mi dai l'occasione di aggiungere quanto non avevo scritto nell'ultimo post e che tengo a dirti.
Io ho un modo, forse tutto mio, di affrontare la vita.
Vedi; uso il termine affrontare e non vivere!
Io e la vita siamo amanti infedeli-fedeli-monogami-bigami; siamo sempre in guerra per avere l'occasione di fare la pace. Ci facciamo male (un poco, non tanto) quel tanto per poi teneramente chiederci scusa. È il mio modo di vivere, da sempre e per sempre sarà; almeno finacché avrò spago da srotolare. Amo passionalmente ed altrettanto odio. Come dice Vecchioni, l'odio lo scrivo solo a matita cosicché possa sempre cancellarlo. Preferisco amare e la vita è la mia più lunga e fedele amante. Anche Lei mi ama -vuole bene almeno-, mi ha salvato un sacco di volte. Quando c'avevo i capelli, prendendomi per le lunghe chiome, quando no li ho più avuti prendendomi per il bavero e scrollandomi dicendo "allora; la smetti?!"
In questo quadro lo spazio per le ambiguità -spesso mascherate come delicatezze- non sta nemmeno nella cornice. Quello per l'ipocrisia -spesso venduta come rispetto di tutti- non sta nemmeno sul gancio che lo appende.
Tornando a te, Izia, se tu sapessi come è bello leggerti -ascoltarti talmente sento come scrivi- quando cominci a parlare di te, del come sei, del perché e per come. Non me ne frega nulla di essere gentile se non sento di esserlo così come mi sdraierei io, e non il mio mantello, sulla pozzanghera per farti passare senza che ti si infanghino le scarpe. Si sente, io sento, la differenza tra quando fai la persona per bene in società e quando ci metti del tuo, della tua carne, della tua storia.
Per un po' non ci sentiamo, carezza
Ciao
babbocorso

Aria di primavera 3 Settimane 5 Giorni fa #7594

• Izia
Carezza...accettata :blush:

Scrivi “per un po’ non ci sentiamo” : peccato!

Lo sai, vero, che Babbocorso fa rima con Orso? Sei andato in letargo?
Scusa, ma se Maometto non va alla montagna...si sposta la montagna(io).
Seriamente, spero che non siano “problemi” a farti decidere di non stare in nostra “dolce compagnia”.

P.S. Nel tuo quadro non c’è posto per ipocrisia ed ambiguità. Li aborro anch’io, dimmelo se per sbaglio, ...sbaglio. Grazie. Ciao.

Aria di primavera 3 Settimane 5 Giorni fa #7606

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Da me sono due giorni che la primavera sembra aver migrato da un'altra parte, giornate piovose, clima spettrale, strade deserte...ma forse la gente finalmente ha capito.
Gli uccellini comunque vengono spesso a rallegrare il terrazzo, poi ci sono due tortorine che arrivano non appena ci vedono uscire sul terrazzo.
Vengono anche molto vicine e non scappano anche se hanno le ali subito pronte per spiccare il volo in caso di pericolo.

Ultima modifica: 3 Settimane 5 Giorni fa da Sweet_Moonlight. Motivo: aggiunta foto

Aria di primavera 3 Settimane 5 Giorni fa #7608

• Izia
Ciao dolce Sweet, sei troppo buona!
Parlo circa le tortore..... :evil: ...... sopra la finestra della mia cucina, all’esterno, ho una tenda a capottina, che quando non è tesa, forma un ripiano che periodicamente viene occupata dalle tortore, che cominciano a “tubare” instancabilmente. È una guerra tra me e loro e ....la mia gatta.
Tutto perché se non le allontano prima che covino, mi ritrovo alla prima occasione che apro la tenda e cade l’uovo.
Ci sono rimasta così male la prima volta, che ora faccio di tutto perché non succeda di nuovo.
Ma loro sono cocciutissime, finché si convincono e vanno dai miei vicini.
Mentre i merli, i passerotti e a volte anche le gazze, si sistemano sull’abete dietro casa, ma non per nidificare, credo.
A volte assisto anche a baruffe di volatili, quando arrivano anche le cornacchie.
Insomma, tutto il mondo è paese.

Aria di primavera 3 Settimane 4 Giorni fa #7611

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao Izia,
Non sono così buona con tutti gli uccelli. solo con le tortore e per una ragione speciale. Amo i passerotti ma aborro i piccioni. Anni fa un merlo tentò di nidificare in un mio enorme ficus ma me ne accorsi in tempo, lo stesso merlo soleva mettersi in un angolo del palazzo di fronte e cantava ( che suono melodioso). Iniziava alle cinque del mattino, ma tornava anche nel pomeriggio e al crepuscolo. Considera che io non abito in campagna ma al mare ed è più facile sentire le strida dei gabbiani. Una volta la passeggiata lungomare aveva diverse palme rifugio dei passerotti che all'imbrunire riempivano l'aria con il loro cinguettio, ma molte palme ammalate sono state abbattute. Restano degli splendidi oleandri dai colori variopinti.
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi