Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
la "nostra epoca", quella passata, quella futura, quella immaginata...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Chicche di vita

Chicche di vita 2 Settimane 6 Giorni fa #8374

• Voctoria
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie mitica bellissima!
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Chicche di vita 2 Settimane 5 Giorni fa #8381

• Ivalo
  • Fresh Boarder
Sweet_Moonlight ha scritto:
Come ti dicevo la cornovaglia con i i suo paesaggi naturali ( prima del 2000) e le sue scogliere battute dal vento mi ha sempre affascinato. Land's end allora era un luogo quasi selvaggio, sulle scogliere a ridosso del mare nidificavano gli uccelli ed era un posto splendido e naturale.

Ciao Sweet, anch'io la Cornovaglia l'ho visitata prima del 2000. Ci sono molto sentieri e alcuni affascinanti resti delle culture celtiche. La Scandinavia l'ho conosciuta anche quella abbastanza bene (non quanto l'Inghilterra), il mio nick l'ho preso proprio da un paesello della Lapponia. Sono posti splendidi, per me soprattutto d'estate, anche se tra i sogni nel cassetto c'è un viaggio per vedere l'aurora boreale.
L'Irlanda l'ho visitata un paio di volte, la Scozia anche, e mi piacerebbe tornarci. Basta che non mi chiedano il visto... :lol:

Chicche di vita 2 Settimane 4 Giorni fa #8383

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao Ivalo,
vedo che entrambi amiamo i posti in cui la natura si mostra in tutto il suo selvaggio splendore, alcuni sentieri sulla costa ci sono anche nel Galles in particolare ricordo quelli di St. David's sulla costa occidentale (c'è anche una splendida cattedrale).
Come me anche tu ami la storia, infatti i miei viaggi sono sempre stati a scopo culturale o naturalistico.
Ho sempre preferito visitare ed imparare piuttosto che passare quindici giorni distesa su una spiaggia al sole.
Quali altri luoghi interessanti hai visitato?

Chicche di vita 2 Settimane 4 Giorni fa #8389

• babbocorso
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
"il mio nick l'ho preso proprio da un paesello della Lapponia."

Ricordo bene Ivalo; Giugno/Luglio '90, una vacanz di oltre un mese, quattro tappe settimanali delle quali la prima proprio nel nord della Lapponia. Ai tempi era l'aeroporto più a Nord dopo Rovaniemi. Da li viaggiammo in bus fino ad Inari -prima chicca; scesi al parcheggio delle corriere di Inari, prima di prendere il taxi (non c'era altro servizio pubblico) per raggiungere il comune di Angeli, al confine nordoccidentale con la Norvegia, cerchiamo un posto per mangiare. Proprio nel piazzale si affacciava un ristorante con nome..."Pizzeria casa mia" ! (siamo proprio dappertutto!)-
Arrivati all'agriturismo di Angeli -seconda chicca; 380 chilometri sopra il circolo polare artico (Rovaniemi) il problema era, quando non tirava vento,...le zanzare-
Comunque, a parte i normali contrattempi, ricordo scenari fa favola, paesaggi incantati. Mentre andavamo al nostro laghetto di riferimento era normale incrociare renne selvatiche, durante un trasferimento verso la terza tappa in Saimaa, a Savonlinna, incrociare un'alce (enorme, è grande come un elefante, Un gatto che transita sul davanzale della finestra, lo sfondo di abeti e betulle e qualche centimetro sopra il disco rosso/giallo di un sole pallido; erano le tre e mezza di notte! Una sauna come sono lassù (casupola in legno, stufona in ferro con legna alternata a rametti di pino per aromatizzare il vapore). Cibo con gusti strani per il nostro palato; salsine acidule. Mercati ortofrutticoli che, grazie al periodo di sempre giorno, sfoggiavano una ricchezza di prodotti da fare invidia a quelli mediterranei.
Fare il bagno nel laghetto della fattoria di Savonlinna anche se sei a 62° Nord.
Il segno, su di un albero, dell'altezza media della neve in inverno; 2,37 mt dal suolo!
Ne porterò sempre memoria; posto da fiaba!
babbocorso

Chicche di vita 2 Settimane 3 Giorni fa #8397

• Ivalo
  • Fresh Boarder
Sweet, il Galles l'ho visto solo di sfuggita, ma ricordo un ambiente selvaggio e montuoso, splendido! Mi piacerebbe visitare le isole: le Orcadi, le Shetland... e Jersey, dove ci sono le mucche che producono un latte che sembra panna liquida! :lol: Ultimamente, però, mi affascina anche l'Europa dell'est, che conosco davvero poco.
Babbocorso, ricordo Inari! Sia Inari che Ivalo li ho visitati a inizio primavera, praticamente pieno inverno lì. Infatti, distese di neve a oltranza... e nient'altro. Ricordo che non c'era niente di aperto, la domenica, a parte l'immancabile supermercato, e i ragazzi del posto si ritrovavano lì, perché era l'unico ritrovo caldo a disposizione...

Chicche di vita 2 Settimane 3 Giorni fa #8398

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Anche io conosco poco l'Europa dell'est ma, amando i luoghi storici , ho visitato Praga.
È una città affascinante non solo la piazza principale,che è un capolavoro, ma tutta la città ha un'atmosfera antica con angoli pittoreschi.
Se poi ami paesaggi fiabeschi, i " Camini delle fate" in Cappadocia sono spettacolari con la neve.
Ultima modifica: 2 Settimane 3 Giorni fa da Sweet_Moonlight. Motivo: Correzione

Chicche di vita 2 Settimane 2 Giorni fa #8409

• babbocorso
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ivalo ha scritto:
Babbocorso, ricordo Inari! Sia Inari che Ivalo li ho visitati a inizio primavera, praticamente pieno inverno lì. Infatti, distese di neve a oltranza... e nient'altro. Ricordo che non c'era niente di aperto, la domenica, a parte l'immancabile supermercato, e i ragazzi del posto si ritrovavano lì, perché era l'unico ritrovo caldo a disposizione...

Come sia la primavera non mi è dato sapere ma quei 2,37 mt di segnale mi danno un'idea.
Dobresti vedere, invece, come è d'estate. Come scritto, grazie al periodo di sempre sole, riescono a fare due raccolti di ortaggi e i loro mercati di strada -ad Helsinki- sembrano a tutti gli effetti ambienti italiani. Ad Helsinki, poi, hanno un grandissimo zoo, in una intera isola raggiungibile con traghetto, molto ben curato ed ambientato. Un giorno fummo fermati, in un centro commerciale, da un ragazzo che con gesto timido e molto educato ci chiese "ma siete italiani...?" e gli brillavano gli occhi dall'emozione continuando "...ci sono stato una volta sola; spero di tornarci. Il vostro è un paese bellissimo!"

La Finlandia è bella, molto; ma il sud è...come dice Nino

...dove la vita sicuramente dura milioni d'anni
e sempre in estate!
babbocorso
Ultima modifica: 2 Settimane 2 Giorni fa da babbocorso. Motivo: correzione
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.738 secondi