Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
la "nostra epoca", quella passata, quella futura, quella immaginata...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Da troppo tempo sono a -1

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8785

• babbocorso
Credo, sia per il tempo di permanenza in questo sito che per il contributo apportato piuttosto che per la qualità (!) degli interventi, di essermi ampiamente meritato lo spazio che occupo in questo sito. Per la forma ed il contenuto degli stessi, comprese le cosiddette forme "forti" del linguaggio utilizzato -a questo proposito ci sarebbe da notare che la valutazione è puramente estetica e mai nei contenuti- meriterebbe una maggiore attenzione; poi spiegherò meglio cosa intendo dire. Dico questo perché rivendico pienamente l'aver provocato, con il linguaggio visto che questo ho e null'altro, atteggiamenti omertosi e paramafiosi di coloro che, per quanto è dato sapere visto che usano l'anonimato per esprimere giudizi, negano il diritto di replica e di chiarire quanto male esposto o compreso e, proprio a causa dell'uso dell'anonimato, nulla contribuiscono a nessun dibattito ed alla ricchezza specifica di questo sito Rispetto al "meriterebbe una maggiore attenzione" precedente faccio notare che, nello specifico, sono stato accusato di aver "costretto" persone ad abbandonare la partecipazione a questo consesso, di trovarmi improvvisamente e senza alcuna ragione nota, emarginato da iscritti che, non solo ti negano la possibilità di replica, ma formulano accuse nei tuoi confronti mantenendo quel tanto di vago e non precisato -da cui, di nuovo, atteggiamenti diffamatori, omertosi, paramafiosi- per farti "intendere" senza prendersi la responsabilità di "dire". Capisco che sia una pratica molto italiana, ma questo non esclude che sia pure espressione di una cultura che prevede lo schierarsi in modo "clanistico" e a prescindere, e non motivato ed alla luce del sole. Cheppoi queste stesse persone siano i paladini della retorica -sempre a parole visto che nei fatti i comportamenti sono altri- della correttezza, della eticità. Siano gli analisti spietati dei comportamenti degli altri -altri mai individuati e puntualizzati- con questa pratica del dire senza avere detto, del giudicare senza aver mai giudicato; dell'emettere sentenze di emarginazione senza mai aver emarginato al punto che verrebbe da chiedersi se esistano veramente queste persone - nell'accezione specifica di essere responsabile, adulto e assuntore della responsabilità di ciò che dicono-. Nel linguaggio semplificato della strada si definiscono "quaquaraquà, merde d'uomini (esseri umani) ed altre formule sintetizzanti la somma di questi comportamenti. E questa è la vera offesa, questa pratica del linciaggio morale senza assumersi alcuna responsabilità, anzi, facendo bella mostra delle loro mani intonse e della loro anima candida. Questa vaghezza, però concretissima allo stesso tempo, non è mai motivo di "segnalazione di scorrettezza" o "rispetto dei terzi". Se uno invece dice che queste persone sono delle miserie morali ambulanti, zombie culturali; sintesi peggiore del peggio della cultura e della elaborazione linguistica tutto raccolto nell'italianissimo termine "stronzo" - dove il termine trascende l'originale accezione per accedere ad una perfetta considerazione globale del comportamento di detta persona- allora scatta la reprimenda, il richiamo; la ventilata minaccia di espulsione. Insomma "fatti bruciare sulla pira inquisitoria e medievale ma non lamentarti perché, sennò, ti bruciamo di nuovo". Questo in generale nel merito della prassi comportamentale; nello specifico dell'anonimato propongo, per cui faccio richiesta a coloro che possono, di eliminarlo. Mettendo così le persone di fronte alle loro responsabilità ma anche di fronte ai propri meriti, se ce ne fossero. Permetterebbe alle persone di chiedere chiarimenti senza essere esecutati a priori. Di Fosse Ardeatine ne abbiamo già avute e, soprattutto, ne abbiamo abbastanza!
Grazie dello spazio e sempre disponibile a meglio chiarire, nel caso che alcuni passaggi possano sembrare poco chiari. Grazie anche perché quanto precedentemente scritto è da me, in piena coscienza e responsabilità scritto...sena anonimi Karma
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da babbocorso. Motivo: correzione
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8786

• Sicercasempre
Mi ero ripromesso di non intervenire in questo topic, che trovo alquanto spiacevole, ma a quanto pare la diatriba va avanti, e lo sarà all'infinito fintanto che non verrà abrogato o modificato questo fantomatico "karma". Concordo con chi ritiene fuori luogo garantire l'anonimato di chi mostra il suo disappunto, o antipatia, per un post o per il suo creatore in questo modo; cosa utile - ed anche gradevole, se così si può dire - sarebbe che ognuno "ci mettesse la faccia", chiaramente e con le motivazioni del caso. Personalmente, poco mi importa di un meno 1000 o più 1.000.000, conscio di scrivere in un forum dove ognuno ha, e per fortuna le può mettere in parole scritte, le proprie idee, concetti, ricordi, speranze, e da questo nasce il confronto. Ed in questo forum, Amici di Penna non significa necessariamente esserlo nella vita, pur mantenendo il rispetto ad ognuno dovuto ed indipendentemente dalle proprie idee. Ed è qui che non mi trovo più assolutamente d'accordo. Provenendo da un passato "militare", conosco bene l'uso del turpiloquio, della bestemmia anche, nonchè dei vari modi di arrecare offesa; non per questo ne faccio uso in un sito che per ben altri scopi è stato creato. Ho certo maturato le mie simpatie, anche le antipatie, e fors'anche quei nick semplicemente "indifferenti"; scrivo e rispondo quindi ai primi, qualche volta - come in questo caso - intervengo in post dei secondi, che però ritengo importanti e degni di considerazione per il loro contenuto, leggo e non intervengo per i terzi, ma più per via dell'argomento di non mio interesse (senza nessuna offesa, quindi)....ma....leggere certi termini, alcuni richiamati dal "buon" Ragionier Ugo Fantozzi, altri comunque offensivi quanto fuori luogo, lo ritengo puerile e assolutamente non in linea con lo spirito del forum.....per carità, mio punto di vista. Non mi sento colpito personalmente dalle ingiurie per niente velate, e credo di aver chiarito la mia posizione riguardo al creatore del topic, semplicemente ritengo non sia luogo e modo di manifestare il proprio disappunto sull'uso di altri di un mezzo di estensione del proprio pensiero, che ribadisco, avrei preferito non fosse coperto dall'anonimato, ma tant'è, immagino che rappresentando pacatamente e seriamente la cosa, probabilmente si otterrebbe un risultato ottimale senza dover pubblicamente offendere questo o quello.
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da Sicercasempre. Motivo: Correzione di forma

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8791

• babbocorso
Alleluia, alleluia.
Potrà sembrare strano ma concordo abbastanza pienamente con quanto detto da sicercasempre e gli riconosco "l'averci messo la faccia"
In effetti il disaccordo è più formale che sostanziale (associare turpiloquio e bestemmia non è bello!)
È vero ho usato parolacce ed offese! a mia PARZIALE scusante motivo la cosa con la volontà di provocare una reazione (purtroppo i supercollaudati anonimisti (!) hanno continuato ad anonimeggiare, forse perché è l'unica cosa che sanno fare!) una provocazione che in parte ha dato i suoi frutti ma, lo riconosco, il prezzo pagato non ha minimamente ripagato l'intenzione primaria.
Spero che chi di dovere, andando al di la del dito, sappia guardare la luna indicata e decida per una "politica" di gestione più sostanziale che formale. Io, per quel che mi concerne, riprenderò ad utilizzare un linguaggio maggiormente attento (come peraltro sempre fatto se non provocato dai "più furbi del reame"). Se qualcuno, in cuor suo, nutre dubbi su questo abbia almeno l'onestà morale (rigorosamente anonima, mi raccomando!) di andarsi a rileggere almeno 400 dei 414 post inseriti e poi ne discutiamo. Se invece la cosa è per "partito preso" allora non mi resta che dire "a me di quel partito non può fregarmene di meno!"
Cordialità e alla prossima!

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8794

• A.A.
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Buonasera signor Sicercasempre,
sono d'accordo con quello che lei scrive ma c'è una cosa che vorrei proprio sottolineare..., lei, lo avrà notato, è l'unico, fino ad ora, oltre a me e al signor babbocorso, ad aver sottoscritto la richiesta di abolizione dell'anonimato per questo famigerato "Karma", e gli altri ? La richiesta di abolizione dell'anonimato mi sembra assolutamente sensata e funzionale proprio al mantenere un clima sereno all'interno del forum, a non creare sospetti, attriti, fraintendimenti, perché mai gli altri allora non la condividono ? La richiesta avrebbe sicuramente più forza se fosse sostenuta da molte persone, non trova ? Intanto io non ho ricevuto nessuna risposta dagli amministratori, capisco che è passato solo un giorno e aspetterò almeno una settimana ma, ripeto, se la risposta non dovesse arrivare o non dovesse essere esaustiva io ho già deciso che cambierò atteggiamento.
Ringraziano per il messaggio: Sicercasempre

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8798

• Sicercasempre
Buonasera, ormai notte; rispondo velocemente a Babbocorso ed A.A.. Ebbene, si, ritengo che questo "karma" possa avere la sua ragione di essere e una certa funzionalità se rivisto nella sua concezione di base, evitando cioè l'anonimato ed il conseguente cattivo sangue, ritengo giustificato, che può venirsi a creare in qualcuno. Lungi da me il criticare l'operato di chi l'ha immaginato e messo in atto, sicuramente spinto da ragioni più che valide, ma in realtà è un sistema antipatico e, davvero, poco in linea con il vero spirito del forum. Non è mio uso criticare, e non lo faccio nemmeno questa volta, solo sottolineare questo, un invito alla costruttività, volta al miglioramento di questo "nostro" sito - che peraltro funziona piuttosto bene -, frequentato da semplici lettori, da molti che trovano spunto per scrivere i propri pensieri e partecipando a quelli degli altri, che certo non gradiscono battibecchi, rimbrotti, parolacce ed offese "personali, seppur rivolte ad ignoti "anonimi" (mi scuso babbocorso, conosci già il mio pensiero in merito), per quanto motivato possa essere il risentimento. In fondo, se siamo qui a scrivere di noi, è perchè qualcosa ci manca nella vita, che può essere anche solo un Amico, o un Compagno/a di vita...perchè le cose non ci sono andate come volevamo...per eccesso, perchè c'è morto il gatto....Solitudine? Nel mio caso, si, e non me ne vergogno. Non sono nessuno, tra i tanti nessuno come me, anonimo quindi, nonostante come te, Babbocorso, abbia scritto in qualche post il mio nome, e non mi sento di giudicare gli altri, e rispondo a Lei, Sig, A.A., se non si sentono altrettanto colpiti da quella che potrebbe anche sembrare una sciocchezza da adolescenti (con il rispetto che ho per loro), quando invece, per il solo fatto che lede la dignità dei singoli, non dandogli modo di replicare, spiegare nel caso il perchè di una particolare frase, di un intervento o di un intero topic, è cosa antipatica e controproducente per il prosieguo e felice andamento del sito stesso. Del resto, ognuno ha la sua testa e le sue idee, e forse in quanto non colpiti di persona da una eventuale altalena di numeri "karma", glissano sul perchè qualcuno se ne senta perlomeno amareggiato. "Per il momento", io non ho subìto questo "inconveniente" e, a mente fredda in disaccordo con quanto da me scritto in precedenza, non posso onestamente dire che non mi dispiacerebbe vedere calare, anche solo di una, le valutazioni che mi sono state finora assegnate, giusto perchè immagino che ciò che in precedenza ho postato, abbia trovato in quelle parole, in quei contenuti, un qualcosa di bello, di interessante, magari di simile ad un altrui pensiero.....ma ci starebbe anche, proprio per via del fatto che sono "per fortuna" solamente un essere umano, fallace come tutti, tutti gli esseri umani, e la cosa mi porterebbe a pensare al "come", al "perchè", al "dove" ho sbagliato.....consolazione, ed anche sprone a migliorarmi, sarebbe poter dialogare con quella persona, anche solo in privato, ed ammettere, se il caso, i miei limiti......persona "anonima" nel suo nome, ma riconoscibile dal proprio nick.
Ecco, in definitiva, credo di aver solamente riportato le parole di entrambi, da me condivise nel concetto, magari un po' meno nella forma......poi, ai posteri l'ardua sentenza.
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da Sicercasempre. Motivo: Correzione di forma

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8817

• A.A.
  • Senior Boarder
L'amministratore Max ha, con sollecitudine, gentilmente risposto alle mie domande. Lo ringrazio molto. Sostanzialmente dice però che è impossibile, secondo lui, che questo "Karma" non sia anonimo. Il resto della sua risposta però io, francamente, non l'ho proprio capita, sembra un discorso fra lo psicologismo (?), l'esoterico (?), il buddismo (?). Comunque...in concreto, c'è proprio la precisa e circostanziata volontà, da parte dell'amministrazione, a rendere questo "Karma" assolutamente anonimo . Avrei certo preferito una risposta ben diversa ma non posso fare altro che prendere atto di questa volontà dell'amministrazione ma, come ho già detto, il mio atteggiamento cambierà allora consequenzialmente. Io, per mia natura, avrei molto gradito rapporti leali e onesti fra le persone ma, evidentemente, si preferisce, da parte dell'amministrazione, che si instauri una guerra sleale, subdola e sotterranea. A me sembra proprio una scelta assolutamente paradossale, controproducente e fortemente distruttiva, considerando, oltretutto, che il sito si chiama "Amici di penna"...ma non sono io a gestire il sito e a fare certe scelte. Faccio comunque presente che sono anch'io capace, se lo voglio, di attuare una guerra sleale, subdola e sotterranea, solo non l'ho fatta fino ad ora e avrei preferito non farla mai. Comunque, d'ora in poi, nessuno ha più il diritto di chiedersi come e perché questo "Karma" varia, e io, comunque, non darò mai più spiegazioni al riguardo, anche di fronte a specifiche domande nei miei confronti, queste sono le mie ultime, tombali, parole sull'argomento. Il "Karma" è assolutamente anonimo, ricordiamocelo bene tutti e regoliamoci di conseguenza, così vuole l'amministrazione

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8834

• Sicercasempre
Come già scritto nel topic "parallelo", la cortese ed auspicata risposta dell'Admin ha tassativamente sottolineato che in nome di questo insulso, inutile e solamente deleterio "karma", le cose restano come sono. Ne prendo atto! e continuo il mio percorso, nella Vita come nel Forum, conscio di poter essere ogni momento messo alla berlina e sottoposto a linciaggio morale da parte di chiunque non sia in linea con ciò che scrivo, ovviamente senza mai poter saperne il perchè.....alla fine, ma forse andrebbe nel topic "aforismi", "Niente cambia se non si vuole far cambiare".

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8839

• Dexter
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 79
Sicercasempre ha scritto:
Come già scritto nel topic "parallelo", la cortese ed auspicata risposta dell'Admin ha tassativamente sottolineato che in nome di questo insulso, inutile e solamente deleterio "karma", le cose restano come sono. Ne prendo atto! e continuo il mio percorso, nella Vita come nel Forum, conscio di poter essere ogni momento messo alla berlina e sottoposto a linciaggio morale da parte di chiunque non sia in linea con ciò che scrivo, ovviamente senza mai poter saperne il perchè.....alla fine, ma forse andrebbe nel topic "aforismi", "Niente cambia se non si vuole far cambiare".

Bè, non esageriamo, adesso: "linciaggio morale" mi sembra francamente eccessivo...
In ogni caso preciso che l'intervento di Max non era per dire che questa cosa è immodificabile: ha solo spiegato che secondo lui l'anonimato si rifà alla "legge del karma" (intesa come "principio di causa-effetto). Del resto quel dispositivo non l'ha mica inventato lui: era nel modulo forum di Kunena (come ha osservato argutamente Sweet_Moonlight)
Ma stiamo ancora ragionando sul da farsi ...

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8840

• Sicercasempre
"Linciaggio morale", lo ribadisco, in quanto non consentendo di conoscere l'estensore del dissenso (motivato o immotivato poco conta) e di conseguenza la facoltà di replica, "moralmente" si arreca danno all'immagine di una persona.

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8846

• Voctoria
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno a tutti AdP.
Manco da un po’ sullo scrivere non manco sulla lettura. Devo dire che sono un po’ perplessa. Dovevamo essere tutti più buoni dopo il lockdown? Non ci ho mai creduto e non ci credo. Fatta la premessa mi chiedo e se potete rispondetemi. Se un ”Locus” detto anche posto, piazza, Place. Viene utilizzato per scambiarsi idee, pensieri o discussioni perché poi si scambiano posta indirizzi di posta personale? Per scambiarsi come aggiustare un motore? Come potenziare una centralina? Aggiustare la frizione? Una ricetta di una torta? Scherzavo....Scusatemi. “Se sei un osservatore passivo il paesaggio ti scorre accanto noiosissimo dentro una cornice. In moto la cornice non c’è più. Hai un contatto completo con ogni cosa. Non sei più uno spettatore, sei nella scena, e la sensazione di presenza è travolgente”. Ora M.Pirsig ha un modo tutto suo di dire le cose. Ma se apro questo forum e leggo chi vuole la sfida al - (meno) diciamo passionale guerriero. Chi vuole le mail, personali e poi scatena diatribe sui post cancellati o rimasti .... diciamo dominatrici di romantiche stilografiche. Chi con determinazione, gentilezza, garbo ed inventiva cerca di esserci sempre (Sweet), di interessare e coinvolgere tutti con domande interessanti. Ecco cosa vedo nel forum vedo la vita, come sempre con cose interessanti, con cose noiose con difficoltà e con soddisfazioni. Ecco la vita prima e dopo il lockdown tutti sono gli stessi. Chi buono chi meno tutti rientrano nella loro normalità. E sul forum condivido che “nessun settore della vita è tanto esiguo insignificante da non offrire spazio alle aspirazioni artistiche” G.Klimt. Quindi tutti all’opera. Buona normalità. Voctoria
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da Voctoria. Motivo: Correzione
Ringraziano per il messaggio: Sweet_Moonlight

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8847

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 74
A.A. ha scritto:
Faccio comunque presente che sono anch'io capace, se lo voglio, di attuare una guerra sleale, subdola e sotterranea, solo non l'ho fatta fino ad ora e avrei preferito non farla mai.

Perché adeguarsi ai comportamenti di chi deploriamo? Tra l'altro sono convinta che chi si nasconde dietro a un nick tenga ben poco conto degli insulti che merita, anzi ne gode perché sa di aver colpito. Questa è un mio pensiero ovvio

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8852

• A.A.
  • Senior Boarder
Perché adeguarsi ai comportamenti di chi deploriamo? Tra l'altro sono convinta che chi si nasconde dietro a un nick tenga ben poco conto degli insulti che merita, anzi ne gode perché sa di aver colpito. Questa è un mio pensiero ovvio

La guerra si può fare in tanti modi, non certo in un solo modo.Con quella mia frase intendevo solo dire che, viste le scelte dell'amministrazione, io mi sento totalmente sollevato dal dovere di lealtà, come poi agisco a quel punto è tutto un altro discorso. Io non farò mai quello che alcuni hanno fatto a me ed ad altri, non mi adeguerò minimamente, c'è stato un pesante fraintendimento su questo. C'è però, ora, una guerra sleale, subdola e sotterranea verso queste persone, è completamente diverso. Poi mi scusi signora Sweet_Moonlight ma io come faccio mai ad individuare certe persone ? Il "Karma" è sconosciuto persino agli amministratori quindi io chi colpisco in questa guerra ? Ha riflettuto attentamente su questo particolare ? È assolutamente ovvio che la strategia deve essere necessariamente un'altra. Non trova ?
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da A.A.. Motivo: Correzioni.

Da troppo tempo sono a -1 1 Mese 1 Settimana fa #8858

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 74
Mi scusi A.A . probabilmente avevo frainteso,
avevo interpretato che lei intendesse usare il meno del karma come qualcuno ha fatto con lei , mi fa piacere sapere che anche per lei, come per me, la lealtà e la dignità non hanno prezzo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.352 secondi