Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Non solo la "nostra epoca" : quella passata, quella futura, quella immaginata...

ARGOMENTO: Dov'è finita la "buona grammatica"?

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10195

• r99
SMS su WhatsApp, su Telegram, su cellulare modello SMS classico, ma già troppo superato ai giorni nostri. Parole abbreviate e senza punteggiatura (Cmq = Comunque ; xké= Perché...), doppie lettere dimenticate e molto altro. E' questo quello che ho notato in diversi casi, salvo qualche eccezione.

Dov'è finito il buon lessico? Perché quasi nessuno riesce più a scrivere una frase grammaticalmente corretta? E' bene sperare che sia solo una moda e che non sia una vera e propria regressione... :dry: :S
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10199

• Izia
  • Gold Boarder
  • Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto.
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao Andrea, è vero ormai i ragazzi sono velocissimi e scrivono in “...stringi, stringi, che non ho tempo...” , ma forse vogliono, o vogliamo assomigliare ai robot. Non è forse il futuro....?
Menomale che esistono “quelli fuori dal coro, buoni, da prendere come esempio” come te.
Non ti sto prendendo in giro, tranquillo, ti ammiro da tanto tempo. La mia speranza è proprio che la moda di scrivere dolcemente, rilassante, almeno pochi minuti della propria vita oggi caotica, ritorni.
Ciao.
Ringraziano per il messaggio: r99

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10202

• Elena50
Sì dai. L'importante è trovare ancora un modo per comunicare ;) :)

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10204

• r99
Izia ha scritto:
Ciao Andrea, è vero ormai i ragazzi sono velocissimi e scrivono in “...stringi, stringi, che non ho tempo...” , ma forse vogliono, o vogliamo assomigliare ai robot. Non è forse il futuro....?
Menomale che esistono “quelli fuori dal coro, buoni, da prendere come esempio” come te.
Non ti sto prendendo in giro, tranquillo, ti ammiro da tanto tempo. La mia speranza è proprio che la moda di scrivere dolcemente, rilassante, almeno pochi minuti della propria vita oggi caotica, ritorni.
Ciao.

Ciao Izia, benvenuta. Sai che hai il nickname identico ad una mia cara amica (e non solo mia, ma un po' di tutti, grazie alla sua simpatia e alla sua solarità venata da una giusta nota malinconica) che ha lasciato il Forum mesi fa? Solo per questo mi stai già simpaticissima... :) :) :)

Grazie per la tua ammirazione, ma sai qual'è la cosa più bella? Il fatto che tutto ciò che scrivo lo faccio senza quella maschera che molti indossano, sia nella vita reale sia sul web. Non che io non abbia mai detto una bugietta a fin di bene :P , però, di solito, cerco di essere me stesso.

Hai ragione, quanto sarebbe bello se ognuno di noi, ma soprattutto i miei coetanei, si fermasse un attimo e si dedicasse alla scrittura. Sai cosa mi piacerebbe molto? Ritornare alle care vecchie lettere cartacee, scrivere i miei pensieri, spedirli al mittente, attendere la risposta, gioire alla ricezione della lettera di risposta... e pensa se scrivessimo ad una persona della quale ci siamo innamorati... :blush:

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10205

• r99
Elena50 ha scritto:
Sì dai. L'importante è trovare ancora un modo per comunicare ;) :)

... nel rispetto di tutto e di tutti. ;)

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10207

• Izia
  • Gold Boarder
  • Un posto per ogni cosa e ogni cosa al suo posto.
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao Andrea, non arrabbiarti per quello che adesso ti dirò, per favore.
Non dirmi: benvenuta, dimmi pure: bentornata!

Sono d’accordissimo con te sul cartaceo, ho ancora la carta da lettere in un cassetto e quando me la ritrovo tra le mani, torno indietro nel tempo, quando avevo la tua età.

Spero di essere stata perdonata, dimmelo per favore. Ciao.
Ringraziano per il messaggio: r99

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10209

• r99
Se sei davvero la Izia che conoscevo io e che tutti noi conoscevamo, bentornata! :side:
Perché dovrei arrabbiarmi? :silly: Mi sono arrabbiato solo quando alcuni utenti mi hanno mancato di rispetto, sia palesemente sia meno, ma in ogni caso è successo alquanto raramente, non è di mia indole innervosirmi. Agitarmi all'inverosimile si, innervosirmi no. :lol:

Perdonata? Perché perdonata? Eravamo tutti dispiaciuti che Izia avesse lasciato il Forum per il fatto che la sua solarità e la sua spensieratezza sarebbero di sicuro mancate. Ma perdonare... direi proprio che non è il tuo caso. ;) Ognuno deve sentirsi libero di fare ciò che crede.

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10211

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 103
r99 ha scritto:
SMS su WhatsApp, su Telegram, su cellulare modello SMS classico, ma già troppo superato ai giorni nostri. Parole abbreviate e senza punteggiatura (Cmq = Comunque ; xké= Perché...), doppie lettere dimenticate e molto altro. E' questo quello che ho notato in diversi casi, salvo qualche eccezione.

Dov'è finito il buon lessico? Perché quasi nessuno riesce più a scrivere una frase grammaticalmente corretta? E' bene sperare che sia solo una moda e che non sia una vera e propria regressione... :dry: :S

Capisco cosa intendi Andrea,
l'uso di parole abbreviate sta dilagando e non solo tra i giovani.
Ad essere onesta anche io qualche volta non disdegno l'uso di alcune abbreviazioni, quando discuto in una chat, ad esempio, per motivi di brevità e tempi di risposta ridotti scrivo magari cmq al posto di comunque ecc. Credo che sia importante distinguere la situazione e gli interlocutori oltre al tipo di messaggio che si vuole comunicare.
Il problema è che molti giovani essendo abituati a scrivere in modo abbreviato spesso dimenticano la "buona ortografia", ma , come dice Francesca, l'importanza sta in ciò che si vuole comunicare

Dov'è finita la "buona grammatica"? 1 Mese 3 Settimane fa #10218

• r99
Esatto, è proprio questo che volevo dire. Una volta può starci, due ancora, ma poi? Parlo soprattutto per i miei coetanei: è dovere non dimenticarsi della grammatica e della sintassi, perché altrimenti in cosa si trasformerebbe la nostra lingua? E questo, mi ricordo, accadeva al mio Liceo, quando, nei saggi brevi, alcuni miei ex compagni di classe scrivevano esattamente come negli SMS, e non se ne erano nemmeno accorti, fino al momento in cui la prof aveva corretto le verifiche e le aveva riconsegnate a tutti.
Certo, ogni interlocutore è a sé, ma pochi sfruttano le abbreviazioni magari per scrivere più velocemente causa mancanza di tempo, per fare un esempio.

Comunque, riferendomi a te, Izia, devo dire che hai molta nostalgia delle care vecchie lettere, e, nonostante io non sia cresciuto in quei bei tempi, ti capisco. E' vero, le lettere cartacee erano più lente sia nella spedizione, sia nella ricezione, sia nella risposta, ma quant'erano belle, nonostante tutto. :cheer: :)
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.281 secondi