Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
la nostra relazione con l'ambiente circostante

ARGOMENTO: L'amore animale e poi...

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7812

• r99
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Un argomento che solo adesso mi passa per la testa di trattare: innanzitutto io amo moltissimo gli animali, c'è qualcuno come me a cui piacciono? Non ho preferenza verso cagnolino o gattino, per me vanno di pari passo, ma anche altri, tipo un coniglietto o un pappagallo, non mi dispiacerebbero. Gli animali mi hanno dato un enorme affetto e tanta solidarietà, seppur possa sembrare un discorso senza senso. :)

L'amore animale è davvero forte, sincero, senza doppi fini, loro vogliono solo coccole, coccole e coccole, e ogni tanto un po'di "carburante" per il loro pancino. :lol: Pongo una serie di domandine su cui vorrei confrontarmi con voi:
1) Secondo voi l'amore animale è inimitabile?
2) Noi esseri umani possiamo darne altrettanto e allo stesso modo loro?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7818

• Izia
Risposte:
1) non è Amore! Per taluni è dipendenza. Per altri è opportunità. Per altri ancora è prigionia.
A meno che noi “umani” non diventiamo “bestiali”.
A volte gli “umani” -amano- i propri animali più degli stessi umani.
Gli animali sono sinceri, perché forse il loro ragionamento è puro istinto.

2) dipende a chi vuoi dare...il tuo amore. Se vorresti darlo ad un umano tuo pari: stai molto attento a CHI è questo umano. Se vuoi riversarlo ad un animaletto, puoi senz’altro darlo, tanto a costui(animale) non sa scindere se gnene dai di più o meno, se sei giusto o meno. Per un animale esiste, credo, solo buono o cattivo.

Ciao Andrea, non vogliono essere cinismo o freddezza, queste mie risposte. Ho cercato di essere razionale. Come forse non sai, ho avuto cani, gatti, canarini, parrocchetti, pesci.
Oggi ho una bellissima micia, a mio giudizio. Mi soffermo molto ad osservarla: a volte è calma e sonnacchiosa, a volte è un turbine, molte volte cerca coccole ed altre volte no. È comunque un felino e come tale la rispetto. Anche se, e qui è un pensiero triste, penso spesso se questa “prigionia” in casa mia sia stata solo un egoismo da parte mia.
È ovviamente sterilizzata, perché non avevo e non ho intenzione di farla uscire, perché sono attorniata da strade e non vorrei ritrovarla....al bordo di una strada....senza vita (mi è già successo e ho pianto ugualmente).
Ma, il tenere in casa questi animali, intendo soprattutto i gatti, è giusto? Sono animali nati per stare liberi, anche se anche là fuori i pericoli ci sono, eccome!

Ma noi, oggi, non siamo “prigionieri” in ugual modo? Prigionieri in casa, anche magari prigionieri di noi stessi?

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7819

• r99
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
Ciao Izia: no, non sei stata cinica. Hai espresso (molto educatamente, e questo a me piace) un'idea differente dalla mia. È giusto che ognuno abbia le proprie idee, sono qui per questo, a me piace il confronto se sano e senza scontro verbale. :)

Tranquilla, non sono dipendente dagli animali seppur mi piacciano molto. :P Quello che tanto mi piace del mondo animale è la sincerità, la bontà che queste bestioline vi mettono ad una carezza, ad un complimento o anche a un solo guardarli negli occhi.

Io solo una persona ho veramente amato per adesso, ed è stato bello. Certo, il mio cagnolino (defunto ormai da 10 anni) e le mie gattine (una morta, l'altra viva ma vecchiotta) non hanno mai giudicato nulla, prendevano e stop.

Anch'io, come te, ho sterilizzato le mie gattine, e loro sono sempre state nelle vicinanze della casa, lavate e pettinate a dovere (visto che erano anche folte come delle volpine), ma a casa mia non si è mai posto il pericolo strada. Io abito in un villino ricco di boschi e campi coltivati, e la strada resta ben discostata: loro non ci sono mai andate forse proprio perché era ed è distante. Unico problemino, le volpi nel bosco, ma fortunatamente non è mai accaduto nulla. Le mie gattine le ho sempre lasciate libere di scorazzare nei miei giardini, nei campi e di cacciare qualche preda e... Andare in calore ovviamente, seppur sterilizzate (ci vanno lo stesso, solo che poi non nascono i cuccioli :cheer: ).

Tuttavia, non credo che il tuo sia stato egoismo, ma un proteggere i tuoi animali domestici, non è amore questo? Diciamo affetto dai... E mi dispiace per l'orribile scena di morte a cui hai assistito, posso capire come ci si senta poi... Ti abbraccio!!

PS: sinceramente non mi sono mai sentito prigioniero in me stesso... Tu si? Come mai? :(
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da r99. Motivo: Errore di battitura

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7830

• Hilary80
  • Fresh Boarder
  • Fuori non saró un granché ma dentro sfilò per Dior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti, sono nuova qui e questo è il primo topic a cui rispondo; l'ho scelto perchè mi colpisce l'argomento...premetto che anche io amo moltissimo gli animali, soprattutto per la loro assoluta innocenza; un animale non conosce la premeditazione o la cattiveria gratuita, ed è capace di legarsi senza giudicare chi ha davanti (anche chi non meriterebbe)
Per rispondere alla prima domanda, no, non credo che sia imitabile proprio perchè privo di quella parte razionale attraverso la quale noi comunque filtriamo il mondo; sul fatto che possa non essere amore, ma dipendenza, opportunità o bisogno...forse si, però ad esempio la storia passata qualche giorno fa sui tg, del leone che si stava lasciando morire di fame perchè allontanato dalla donna che lo aveva salvato... beh mi lascia nel dubbio. Più che altro è spesso l'essere umano a pretendere di imporre il proprio concetto di amore, umanizzando l'animale e mancandogli di rispetto (succede spessissimo con i cani).Anche io ho sterilizzato le mie cagnoline, e l'ho sempre fatto anche con i gatti per tutelarne la salute e perchè il mondo è pieno di cuccioli che faticano a trovare casa...non voglio contribuire... ma anche questo potrebbe essere un condizionamento legato al fatto che gli animali vivono con noi, e non potrebbero sopravvivere a lungo soli.
Quanto all'amore che possiamo dare noi esseri umani, credo sia tanto ma in modo diverso, con molte più sfaccettature... noi abbiamo anche dei bisogni che loro, nella loro semplicità e innocenza, non conoscono.
Un abbraccio e buona notte.
Ringraziano per il messaggio: r99

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7831

• r99
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
Ciao Hilary80, innanzitutto benvenuta tra noi e grazie per essere stato, il mio topic, il motivo del tuo primo intervento. :) È un onore per me.

Esistono, come diceva Izia, casi in cui, in effetti, gli umani tendono a divenire affettivamente dipendenti dai loro animali, ma se questo non accade credo che meritino parità di rispetto a noi umani. Se ci pensiamo bene, in ogni cosa è necessario non divenire ossessivi.

Ho sentito anche io del gesto di quel caro leone... Adorabile, nonostante i leoni di solito possono parere aggressivi, ma io penso che l'importante sia lasciarli liberi. Chiuderli in uno zoo è una vera e propria crudeltà, per poi magarli usarli al circo come meta d'attrazione.

Noi umani uniamo il bisogno animale alla nostra intelligenza e la questione cambia, notevolmente.

Ciao a tutte! Buonanotte!
Ultima modifica: 1 Mese 3 Settimane fa da r99. Motivo: Correzione ortografica.

L'amore animale e poi... 1 Mese 3 Settimane fa #7839

• r99
  • ADESSO ONLINE
  • Platinum Boarder
Ditemi se questa non è una scena adorabile:

Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.285 secondi