Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
spazio dedicato a pensieri, riflessioni sul complesso pianeta dei sentimenti
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Trovare l'amore a 58 anni è utopia ?

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 2 Anni 8 Mesi fa #3625

• Ristella
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Secondo voi è possibile innamorarsi alle nostra non più tenera età ?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 2 Anni 8 Mesi fa #3631

• angela
  • Fresh Boarder
Mia cara Ristella purtroppo si è una utopia pensare di incontrare un uomo che possa capire ogni tua più piccola fragilità o comprendere il modo di amare a questa età....è l'amore che non capiscono gli uomini. Mi spiace dirlo ma è cosi...arrenditi all'idea che se vuoi un uomo accanto a te ti devi accontentare di qualcosa che si veste con i panni dell'amore ma stai certa non lo è. Auguri

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 2 Anni 8 Mesi fa #3632

• Ristella
  • Fresh Boarder
Scrivimi mail Angela :) grazie

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 2 Anni 8 Mesi fa #3636

• angela
  • Fresh Boarder
Caro Gianni sono d'accordo con te quasi per tutto, io ho amato molto e non riverso su nessuno i miei errori...sai in realtà io intendevo altro: gli uomini e le donne amano in maniera diversa le donne vorrebbero essere amate in maniera totalitaria.... assoluta che duri per sempre, invece gli uomini amano diversamente e la delusione è così grande che noi colpevolizziamo gli uomini, in verità voi sapete amare solo così come noi donne amiamo solo così. Io mi auguro che tutti possano innamorarsi qualunque sia l'età ma non dobbiamo pretendere troppo perché la delusione potrebbe far morire i sentimenti. Ma comunque io e Ristella già abbiamo chiarito in privato. Auguri a te e buon anno

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 8 Mesi 1 Giorno fa #6581

• babbocorso
Sull'amore a 58 anni, visto che ne ho 10 di più, spero proprio di si.
Certamente non è facile; mille ragioni si interpongono ad una relazione amorosa e amorevole.
Una delle cose più ostative, almeno io credo, sia la disponibilità a mettere in discussione le proprie abitudini. Una relazione affettiva prevede, normalmente anche se poi ci sono eccezioni, la convivenza. È vero che ci si arriva per gradi e, trovato/a prima la persona, si ha tempo prima di mettersi assieme. È altresì vero che la scelta della convivenza è argomento di discussione all'interno della nuova coppia. Resta però che quando gli spazi si stringono, le frequenze si intensificano, le intimità (quelle proprie) vanno in crisi diventa dura!
Il passare del tempo ha una influenza inversa tra corpo e pensiero. Il primo, per mille ragioni, tende all'intolleranza; il decadimento fisico, la personalizzazione delle abitudini ripetitive -orario pasti, libertà di gestire le incombenze, libertà individuali (chiamiamole così), ecc- , la stessa distribuzione fisica degli oggetti e mille altri esempi si potrebbero fare. Il secondo, somma di quanto dato in partenza più le varie esperienze vissute nel corso degli anni, normalmente -ci sono chiaramente casi contrari- apre alla comprensione, alla tolleranza, alla smussatura degli spigoli eppercui facilita l'incontro e la disponibilità. Si potrebbe definire una sorta di schizofrenia binaria in cui un "io" cerca qualcuno con cui condividere un percorso di vita mentre l'altro "io" trova mille ragioni per mettere in dubbio ed in difficoltà tale scelta. Credo che in questa ambivalenza ci siano le principali ragioni di una difficoltà che comunque non impedisce, ad esempio con l'aumento dell'aspettativa di vita e le migliori condizioni di salute, che tanti "vecchietti" cerchino cerchino cerchino...e chi cerca trova!

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6610

• Tato
  • Junior Boarder
  • perchè no?
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non è mai troppo tardi!!

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6611

• ANTO63
  • Fresh Boarder
Io credo che sia proprio un utopia, ormai i giochi sono fatti al massimo puoi trovare persone x conversare e poi finita li

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6614

• Tato
  • Junior Boarder
  • perchè no?
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per trovare l'amore non è mai troppo tardi!! Garantito al limone
!!

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6616

• babbocorso
Anche perché c'è una ambiguità nel "trovare l'amore"!
Evidentemente parlo per me; criteri che, oltrepassando l'esperienza soggettiva, diventino generalizzabili non credo esistano se non a livello statistico (grandi numeri). E anche quelli comunque dicono che nella, oramai, lunghissima terza (quart...quint...ennesima) età, ci si mette insieme, per ragioni differenti, ma lo si fa.
Una prima ambiguità è insita nell'idea che esista un "amore" termine di paragone rispetto agli altri; quasi ci sia un prototipo al quale, più gli altri si avvicinano, più sono veri e autentici. L'amore è un bel compagno di viaggio che si adegua al nostro essere; essere in quel dato momento, in quella data condizione, con quel dato carico di esperienze. Il neonato ama il richiamo prenatale dell'essere cullato, ama l'allattamento come fatto più simile al nutrirsi dei nove mesi precedenti. Si potrebbero fare esempi analoghi -differenti modi di amare e riconoscere l'amore- nelle varie e differentissime fasi dello sviluppo umano. Infanzia, adolescenza (per molti eterna) e via dicendo.
Una seconda, si accompagna al temine "trovare". Io "trovo" quel dato prodotto -se lo cerco nel posto giusto-, quella data esperienza -se la cerco nell'ambiente giusto-, quella data idea -se scandaglio nelle mie ed altrui esperienze-. Non "trovo" l'amore proprio perché di per se stesso non esiste. Si forma, cresce, si spegne, muore, rinasce, esplode, è modesto, travolgente ecc ecc ma;...sempre in relazione a qualcos'altro. A meno che uno riduca l'amore alla sessualità; si badi bene, ad un unico e ben definito concetto di sessualità perché invece ne esistono, pure loro, di differenti. Di talmente differenti da esistere sessualità che la negano, non la praticano o che ne fanno un mito.
Io spero di trovarlo, 'sto benedtto AMORE! In realtà non mi aiuto in questa mia ricerca/speranza. Guarda caso, non mi aiuto, perché vivo una vita molto riservata, con poche occasioni di frequantazioni. Le ragioni per le quali vivo così sono personali e non ne parlerò ma, a conferma di quanto sopra scritto, la poca vita sociale non aiuta.
Bello e impossibile -Nannini docet- come sono, sarebbe facile "trovare" qualcuno/a. Purtroppo preferisco i miei fiori, la cucina, leggere, scrivere, pensare...tutte cose che però si fanno da soli eppercui solo sono!
Dopo questa botta di campagna elettorale; tornando a sua maestà "L'amore", per concludere.
Si cercano anime sole, per trovare, forse, con chi parlare, conoscersi, passare tempo, condividere pensieri ed esperienze, attimi e lunghe ore. Con cui ridere e straniarsi, commuoversi e piangere. Pian piano, quando capita, ci si ritrova nudi e vulnerabili, fiduciosi ed esposti. Spesso ci si fa male -quante sono le donne che si fanno male, sul serio male (ad oggi, in questi soli 22 giorni, 3 femminicidi)-.
L'età, come già detto, non aiuta...ma non nega!
Certo; non sarà sesso da slogature alla cappella!
Certo; non saranno notti indimenticabili!
e nemmeno palpiti cardiaci (meglio che sennò l'infarto è dietro l'angolo) o progetti a lunga scadenza e mille altre cose. Ma questo nulla a che vedere con "l'amore". Questa è l'oggettività della realtà. Abbiamo orizzonti limitati, forza limitata; tutto è diventato molto corto ma non per questo non si vive...e se trovi il modo di fare anche solo la metà di queste cose che, tutte quante, sono solo una briciola di quelle che si potrebbero fare.
Se riesci, come dice Claudio Rocchi...

Ultima modifica: 7 Mesi 4 Settimane fa da babbocorso. Motivo: correzione

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6621

• *kiara
Non è utopia. Anzi è l'amore più concreto e solido. Per come la vedo io (e parlo di me, adesso) l'amore in età matura non si cerca e non si trova: semplicemente si incontra! Mentre si vive la vita... Nell'età matura, si è (o si dovrebbe essere) pienamente consapevoli di sè. La "coscienza di sè" è qualcosa di sconosciuto da adolescenti quando si crede di sapere tutto, ma in realtà si ha ancora tutto da imparare. Nell'età matura, si è fatta esperienza, si sono fatti errori e si è imparato molto. Soprattuto di sè stessi. E se è andato tutto bene si è trovato un buon equilibrio, una buona solidità interiore che ci porta a non aver bisogno di "aggrapparci" ad altri, non aver bisogno di "controllare" , di fare "irruzione" e di porre limiti. Ecco, quella è la condizione migliore per "incontrare" un cervello, un'anima, che abbiamo voglia di conoscere meglio, perché sentiamo affine a noi. Per puro desiderio e curiostià: MAI per necessità. L'amore maturo non sostiene e non ha bisogno di sostegno. Semplicemente condivide. Solo così, si può ricominciare a "pensare in due" ...

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6624

• Camminatrice
Ciao non sono d accordo dipende dall'uomo che hai accanto.

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6625

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 77
Condivido l'idea di Kiara.
In età matura consapevoli delle esperienze fatte, dovremmo essere più disponibili a condividere. invece spesso alcune persone sono poco tolleranti verso abitudini diverse, spesso non sanno rinunciare alle proprie "libertà individuali"in favore di una "libertà condivisa" che tenga conto delle esigenze di entrambi.
Ed ecco che allora il condividere gli interessi e non solo la passione, trovarne di nuovi comuni, sperimentarne altri che da soli non si sarebbero mai neanche pensati crea una complicità ed una voglia di intraprendere un cammino insieme.

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6632

• ANTO63
  • Fresh Boarder
Non per essere pessimista, ma non credo proprio, meglio riuscire a coltivare buone amicizie.

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6634

• *kiara
Pure io ragionavo come te ANTO63 e ne ero convintissima. Dicevo che ... "un'altro uomo non lo voglio più vedere neanche in foto" ... Ma la vita sa sorprenderti! E lo fa proprio quando meno te lo aspetti... :)

Trovare l'amore a 58 anni è utopia ? 7 Mesi 4 Settimane fa #6635

• ANTO63
  • Fresh Boarder
Fortunata !!!!! Ben per te !
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.341 secondi