Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
una brezza dolce e intensa che esplode dentro di noi fino a travolgerci :-O
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Una seconda chance si dà a chiunque?

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8465

• r99
  • Platinum Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 60
Alla luce di alcune questioni personali, è da giorni che mi sto cervellando di rispondermi se sia giusto dare una seconda chance a qualcuno che ammette di aver sbagliato o se sia giusto restare in una bella amicizia ma non più oltre...

Secondo voi la seconda chance è di tutti o dev'essere selezionata per qualcuno si e qualcun altro no? Ci tenevo molto a confrontarmi con qualcuno! Si dice che parlare e confrontarsi faccia stare meglio, indipendentemente da cosa si faccia o meno in seguito.
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8478

• Ivalo
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mah, secondo me è utile mettere sul piatto della bilancia:
- quanto la persona ti sta a cuore rispetto a quanto lo sbaglio ti ha ferito;
- quanto l'errore commesso, anche in buonafede, si scontri con il tuo sistema di valori, soprattutto con quei valori che ritieni più preziosi.
Non penso ci sia nessuno che meriti una seconda chance a prescindere; la merita se è un qualcuno che per me vale (qualcuno che ammiro, intendo, qualcuno che so avere qualità umane dignitose).
E comunque, vale sempre il detto inglese "fool me once, shame on you. Fool me twice, shame on me". :lol:

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8481

• r99
  • Platinum Boarder
Buonasera Ivalo. Tante volte ho notato che le persone si rifanno avanti solo per pulirsi la coscienza, parlo non per esperienza diretta, ma indiretta. Credono di far intendere di essere ancora innamorate ma in realtà è solo un interesse o, meglio, un bisogno individuale di non perdere il partner, è soltanto un discorso di paura individuale e non un sentimento che è ancora acceso di fondo.
Io sono un tipo che non è molto propenso alle seconde chance, amichevoli o sentimentali che siano. Penso che il treno con a bordo quella data persona passi una sola volta, dopo è soltanto come un tizio a bordo di una vecchia auto da rottamare. Si resta in buoni rapporti, perché odiare fa male, ma solo quelli.
Ultima modifica: 2 Mesi 3 Settimane fa da r99. Motivo: Correzione di una ripetizione.

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8484

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 76
A me è già capito di dare delle seconde "chances" non parlo in campo amoroso, parlo dell'ambiente di lavoro o nelle amicizie.
E' una predisposizione che fa stare bene me.
Intanto nel mio lavoro spesso è opportuno dare delle seconde "chances", devo anche dire che nella maggior parte di casi hanno ottenuto effetti sorprendenti.
Nell'amicizia non sempre è facile offrire una seconda chance, ma io la offro, sta alla persona coglierla.
A volte succede, a volte no, ma, a quel punto, non è più un mio problema. Io so di aver fatto il possibile

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8485

• Susy_Free
Buonasera a tutti. Se ho inteso bene stiamo parlando di una questione di cuore... Io credo che dipenda molto da quale sia il torto subito. Voglio dire: se c'era malafede (bugie, inganni, tradimenti) allora nessunissima chance, perché in questo caso per me va chiusa subito. Il caso è molto diverso se non c'è stata malafede: si tratta di capire il vero motivo che ha generato il torto. Certo, questo può succedere solo parlando tanto e sinceramente. E funziona bene solo se entrambi ci tengono davvero. Una cosa fondamentale in amore: occorre stare molto attenti a non accontentarsi MAI di una minestra riscaldata....

Una seconda chance si dà a chiunque? 2 Mesi 3 Settimane fa #8491

• r99
  • Platinum Boarder
Concordo pienamente con te Susy_Free: le minestre riscaldate ritengo che non portino a molto tutto sommato. E non ci si deve mai accontentare nella vita, è necessario dare sempre il massimo di sé stessi, osservarsi e... guardare lontano.
Detto questo, io alle seconde chance sono poco propenso, credo che una persona debba giocare bene le sue "carte" la prima volta che le viene offerta una possibilità, perché temo che se si perda la prima volta le occasioni successive non saranno più così proficue. Avete presente un bel vaso di coccio? All'inizio è decorato, bello da vedersi, e si deve stare attenti a non frantumarlo in mille pezzi. Se si rompe cadendo a terra per disattenzione, lo si potrà anche incollare di nuovo pezzo per pezzo, ma non sarà più bello come prima. Io almeno la vedo così. Voi?

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8932

• Sicercasempre
Un buon restauratore, caro Amico r99, riuscirà a farti vedere il vaso "rotto" più bello e nuovo di prima, facendo sparire anche le crepe e l'incollaggio, la stessa cura non avrà per l'interno, ed i difetti saranno lì, evidentissimi per chi vorrà guardarci dentro...e non spariranno mai! Sul lavoro, una seconda chance la si dà, a volte per necessità, a volte perchè si vuole credere che sia stato un malinteso, anche un errore, perchè no. In amore, la cosa cambia un attimino. Se esiste un sentimento, che magari con il passare del tempo si modifica pur restando tale, molti possono essere gli errori per i quali parlandone e riconoscendone le motivazioni si può archiviare il tutto per riprendere il rapporto interrotto...se però si tratta di tradimento, fisico o mentale (o entrambi), dal mio punto di vista si è chiuso un rapporto, e dare o pretendere questa chance è solo una perdita di tempo, quel vaso rotto che anche tu citi, che sarà sempre incrinato "dentro".

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8935

• r99
  • Platinum Boarder
Grazie Sicercasempre. Il tuo intervento è arrivato al momento giusto. Credo proprio che seguirò tutti i consigli che mi sono stati dati dai vari utenti, riassumendo un po' tutto e traendone una mia conclusione. Questa conclusione che ho rielaborato è tale: se la persona merita che le sia data questa chance, ben venga, se si tratta di gravissime motivazioni, allora lo specchio gira da un lato ben diverso. In ambito lavorativo non ho ancora molta esperienza in merito, ma chissà che non mi capiti una situazione simile… :ohmy: :cheer:

Spero vivamente allora di incontrare questi buoni restauratori! :)
Ringraziano per il messaggio: Sicercasempre

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8937

• Sicercasempre
Amico r99, quel "restauratore" sei tu.....dipende da te metterci tutta l'arte di cui disponi, e dalle condizioni dell' "oggetto" danneggiato...a volte, è un lavoro che non merita. In bocca al lupo.

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8938

• r99
  • Platinum Boarder
Sicercasempre ha scritto:
Amico r99, quel "restauratore" sei tu.....dipende da te metterci tutta l'arte di cui disponi, e dalle condizioni dell' "oggetto" danneggiato...a volte, è un lavoro che non merita. In bocca al lupo.

Chissà… Dipende. Ultimamente ho incontrato una persona che mi ha fatto molto ricredere, direi che proprio questa persona sia la restauratrice di questo bel vaso! :blush: :kiss: :P

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8939

• Sicercasempre
...e allora...alle spalle il passato, la Vita è un alito di vento, la si viva attimo per attimo :silly:

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8940

• Nina1
Tutto dipende...anche dall'altra parte. Ma per mia esperienza personale, quando una cosa è rotta, rimane rotta.

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8954

• ANTOTOP
  • Fresh Boarder
sono pe concedere più di una possibilità
tutti possiamo sbagliare
Io stessa vorrei mi venisse concessa un'altra possibilità in caso di errore
Contano anche i fattori come la reale ammissione di eventuali colpe , spieigazioni che spieghino le ragioni che hanno portato all'errore...

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8959

• r99
  • Platinum Boarder
Fino a poco tempo fa la pensavo diversamente da lei, ANTOTOP, ma recentemente una persona per me ormai speciale mi ha fatto ricredere su quanto avevo sostenuto. Non è la solita persona con cui ebbi una rottura, ma una nuova gemma preziosa che ha illuminato il mio cammino, e lo posso dire a cuore aperto. Si, perché grazie a questa persona sto scoprendo nuovamente il vero sentimento, quello che credevo fosse introvabile, seppur la speranza che albergava in me non ha mai smesso di brillare.
Questa direi che non è proprio una seconda chance per qualcun altro, ma per me, una chance che di sicuro non voglio sprecare, seppur io sia molto giovane. Per cui, concordo che a volte ci possano essere più occasioni che capitano, e... chissà se invece le offrissimo a qualcuno che ha sbagliato cosa accadrebbe ( a meno che i torti non siano talmente gravi da non degnare nemmeno più di uno sguardo quella data persona).
Non so… mi pare che ora i miei pensieri siano alquanto sottosopra! :blush: :pinch:

Una seconda chance si dà a chiunque? 1 Mese 4 Settimane fa #8960

• r99
  • Platinum Boarder
Sicercasempre ha scritto:
...e allora...alle spalle il passato, la Vita è un alito di vento, la si viva attimo per attimo :silly:

Grazie amico Sicercasempre. Non so quale sia stato il motivo della tua uscita dal sito di Amici di Penna, ma spero che tu ritornerai al più presto, perché senza di te, senza le tue citazioni della grande Alda Merini, senza i tuoi grandi ragionamenti, questo Forum ci perderà assai. Se per caso ho detto qualcosa di sbagliato, me ne scuso, ritiro ciò che ho detto. In ogni caso, rispetto la tua opinione, ci mancherebbe, ma sappi che sei una delle persone più oneste che ho incontrato in questo sito. Ascolterò di sicuro questo consiglio tuo (da me sopra citato). Grazie amico! Grazie di tutto.

PS: Benvenuta a lei ANTOTOP su Amici di Penna.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.508 secondi