Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
i momenti più intensi e gioiosi, quelli indimenticabili, quelli tristi, quelli distruttivi, la tristezza, la rabbia, l'odio, la delusione... le delusioni amorose, le rotture, etc.

ARGOMENTO: Parole vs Immagini

Parole vs Immagini 1 Mese 1 Giorno fa #5973

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho visto il film “Words and Pictures” che trattava dell’impatto che hanno le parole e le immagini sulle persone.
Cosa ha maggior valore, maggior merito: le parole o le immagini? Questo è il quesito posto nel film

Io amo leggere e scrivere pertanto le parole hanno un impatto maggiore sulla mia vita.
Pur apprezzando la bellezza di un quadro o di una fotografia, preferisco assaporare una dettagliata e vivida descrizione di una scena; inoltre le parole, come anche un brano musicale, evocano in me immagini e quindi la mia mente si affolla di parole per tradurre quelle immagini in pensieri e versi, ma come dice lo scrittore Baricco...

"A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni”

E voi cosa ne pensate?
Cosa ha maggior impatto nella vostra vita?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Parole vs Immagini 4 Settimane 2 Giorni fa #5988

• K21
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
K21, Roma
Buongiorno, purtroppo non ho visto il tuo stesso film, ma la tua domanda mi ha incuriosito.
Sebbene sia difficile per me leggere un testo anche per solo una riga se non interessato, ho trovato più ristoratore un crogiolo di parole in prosa che un getto d'acqua calda sulla nuca, altrettanto un'immagine ha più volte catturato il mio respiro, dunque purtroppo non so dare una certezza personale a riguardo. Posso dedurre per mia personale indole che se non so distinguere quale materiale luccica di più alla luce della mia torcia, devo pormi questioni sulla torcia, ovvero me stesso in questa allegoria. Penso che il valore personale sia un giudice tanto valido per noi quanto inaffidabile per gli altri, se penso a che cosa lo costruisce, ovvero un vissuto estremamente eterogeneo fra gli individui. Al momento credo che l'impatto chimico mentale (=il sentimento provato) nel guardare un'icona o sfogliare un libro possa essere riconducibile al nostro peculiare grado differente di intelligenza preponderante. Presupponendo che ve ne siano diverse tipologie, per certi innate, potrebbe essere ciò che in prima analisi aiuta a scremare i nostri futuri sospiri, le nostre prossime lacrime, i nostri cambiamenti interiori.
Pur avendo ben poco per poter convalidare questa mia presunta tesi, credo in modo fermo e celiante che non posso rispondere a quanto richiedi senza sfociare in qualcosa di momentaneo, fuggevole, opinabile e frammentario.

Scrivo come seguo il mio pensiero, a tratti prolisso, a tratti intenso.
Ultima modifica: 4 Settimane 2 Giorni fa da K21.

Parole vs Immagini 4 Settimane 2 Giorni fa #5991

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
Ciao K21,
sei stato molto esauriente ma alla fine non ho capito (colpa mia di sicuro) cosa ha maggior impatto nella tua vita. Considerano le tue risposte ai vari topic direi sicuramente le parole ( la tua dialettica è impressionante)
Speriamo che altri utenti ci offrano il loro punto di vista.
Nel frattempo su quale di queste due affermazioni sei d'accordo?
1- “Una parola muore appena detta, dice qualcuno. Io dico che solo in quel momento comincia a vivere.”(Emily Dickinson)
2 - “Il disegno mi mostra a colpo d’occhio ciò che può essere ripartito in dieci pagine di libro”

Parole vs Immagini 4 Settimane 2 Giorni fa #5992

• K21
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Eccomi, sono contento che tu abbia gradito la mia risposta, e ammetto senza riserve che scrivo così unicamente perché mi piace, mi fa sentire bene, tuttavia mi trovo a voler scrivere con fare lessicale così variegato che tendo ad arzigogolarmi su cose semplici dette con dieci parole in più; per questo mi sono rivolto allo sconfinato e paziente mondo del web dove non trovo limiti di fronte a me come un viso corrugato che manderebbe tutto in frantumi.
Effettivamente non so nemmeno io tra le due quale mi sia gradita di più, perché entrambe suscitano in me qualcosa talvolta, che non posso ignorare.
Io ritengo che tante volte le parole muoiano alla luce della nostra bocca, ma solo perché cercano orecchie non ancora pronte o che rifiutano il messaggio che vogliamo trasmettere. La parola comincia a vivere fuori da noi perché è portatrice di significato, liberata dalle pieghe del nostro pensiero.
In ultima analisi sono d'accordo con la prima citazione.
Con la seconda è innegabile che un'immagine ha un impatto singolare, ferreo su di noi, poiché è di natura oggettiva (è davanti a noi) ma è comunque passabile di diversi significati a volte.
In ultima istanza, questa seconda affermazione è per me ugualmente veritiera ma, sarà perché non sono stato influenzato da un nome celebre al suo seguito come E. D. o da parole con forte richiamo d'immagine come "morte", ha suscitato in me minore ammirazione.
In estrema sintesi le trovo vere tutte, ma preferisco la prima, dovendo seguire i miei gusti personali.
Mi spiace non poter offrire un contro spunto ora, subito. Appena potrò posterò qualcosa, ti ringrazio

Parole vs Immagini 4 Settimane 15 Ore fa #6007

• noncliccarmi
  • Fresh Boarder
risposta: le immagini.
Ringraziano per il messaggio: K21

Parole vs Immagini 4 Settimane 7 Ore fa #6011

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
noncliccarmi ha scritto:
risposta: le immagini.

Perchè? Se posso chiedere....

Parole vs Immagini 3 Settimane 6 Giorni fa #6014

• Stark
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
c'è la possibilità di parlarti in pvt ?

Parole vs Immagini 3 Settimane 6 Giorni fa #6016

• noncliccarmi
  • Fresh Boarder
chiedere è lecito,rispondere è cortesia.
Semplicemente perché le immagini possono racchiudere in sé infinite parole,mentre al contrario,le parole non possono racchiudere in se infinite immagini.
Ex se io ti mostro l'immagine di una galassia,tu guardandola puoi pensare alle stelle,all'universo,all'infinito,alla luce,ai colori,ai buchi neri,agli atomi,alla materia,alla vita,alla creazione,al tempo ecc ecc. Se leggi invece la parola " galassia" la prima immagine che ti viene in mente è quella di una galassia. punto.

Parole vs Immagini 3 Settimane 6 Giorni fa #6021

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
Se guardando una galassia immagini tutte quelle cose, a maggior ragione leggendo la parola "galassia" nella tua mente si formano una serie di immagini che quella parola fa scaturire.
Le parole spesso "evocano" immagini nella nostra mente, non sempre accade il contrario guardando un'immagine
Ringraziano per il messaggio: K21

Parole vs Immagini 3 Settimane 6 Giorni fa #6022

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
Stark ha scritto:
Dipende dalla "motivazione".
In realtà sono più interessata a scambiare opinioni più che scambiare pvt

Parole vs Immagini 3 Settimane 6 Giorni fa #6023

• Stark
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Sweet_Moonlight ha scritto:
Stark ha scritto:
Dipende dalla "motivazione".
In realtà sono più interessata a scambiare opinioni più che scambiare pvt[/quote
Chi ti ha abbandonato ?

Parole vs Immagini 3 Settimane 5 Giorni fa #6024

• Sweet_Moonlight
  • Fresh Boarder
Abbandonato?????
Intendevo dire che non sono interessata ad uno scambio di mail private
Ultima modifica: 3 Settimane 5 Giorni fa da Sweet_Moonlight. Motivo: messaggio incompleto
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi