Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
i momenti più intensi e gioiosi, quelli indimenticabili, quelli tristi, quelli distruttivi, la tristezza, la rabbia, l'odio, la delusione... le delusioni amorose, le rotture, etc.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aforismi ..che passione

Aforismi ..che passione 2 Settimane 3 Giorni fa #6716

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Hai qualche aforisma che vuoi condividere e commentare, magari riferendolo alla tue esperienze di vita?
Scrivili qua

Eccone uno
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita,ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.
Eleanor Roosevelt

Può un'amicizia solo virtuale esistere? A me è capitato con un amico inglese e a voi?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Aforismi ..che passione 2 Settimane 3 Giorni fa #6717

• r99
  • Senior Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io ho due aforismi che ho fatto miei e che condivido al 100%:
1) "La peggiore solitudine è essere privi di sincera amicizia" (Francesco Bacone). Credo che una vera amicizia debba essere prima di tutto basata sulla sincerità, perché senza quella non si va avanti, in questo ambito come in ogni altro. Aggiungerei anche che un altro elemento fondamentale sia il rispetto reciproco, che dev'essere sempre messo in pratica e non solo a parole;
2) "I veri amici ti pugnalano di fronte" (Oscar Wilde). Secondo me, un vero amico non deve solo evidenziare i pregi di una persona, ma anche i suoi difetti, ovviamente con il massimo rispetto : in questo caso si può parlare di un'amicizia a 360 gradi, fermo restando che ci siano una serie di tanti altri ingredienti che per me sono essenziali.
Rispondo alla domanda inerente l'amicizia virtuale: dico solo che se la conversazione tra due persone scorre bene, non arranca mai, è ricca di feedback e di sentita motivazione, anche se tramite, ad esempio, posta elettronica o WhatsApp, allora si può parlare di un'amicizia virtuale, forte come di persona, seppur distante.

Aforismi ..che passione 2 Settimane 3 Giorni fa #6718

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
Concordo r99 credo che la sincerità e il rispetto siano importanti in qualsiasi tipo di relazione umana

Aforismi ..che passione 2 Settimane 3 Giorni fa #6720

• daunaltromondo
  • Junior Boarder
  • anche se è buio puoi vivere nella luce, la tua
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sweet_Moonlight ha scritto:
Concordo r99 credo che la sincerità e il rispetto siano importanti in qualsiasi tipo di relazione umana

Da ormai moltissimi anni ho fatto del RISPETTO il mio credo.
Ma quanta fatica spiegare a chi, barricato dietro ideologie magari poco consistenti, che è dovere rispettare senza pregiudizio tutto e tutti!

À propos aforismi, bello leggerli, analizzarli, trovarcisi magari un po'. Spesso sono abusati, semplici copy&paste fatti per segnare la presenza. Perché no?
Dario

Aforismi ..che passione 2 Settimane 3 Giorni fa #6722

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
ciao daunaltromondo,
sul copy&paste solamente non sono molto d'accordo. Per me non sono solo una mera lettura di parole ma piuttosto riflettono quello che è anche il mio modo di pensare e di agire, il mio stile di vita insomma.
Cerco di mettere in pratica l'aforisma di Gandhi ad esempio:
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
e ancora "Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia."
A proposito di serenità ed armonia, lascio qua un aforisma scritto da me che vuol essere un invito ed un augurio: "Illumina la giornata con pensieri positivi, risplenderanno ancora nel buio della notte"
Ringraziano per il messaggio: daunaltromondo

Aforismi ..che passione 2 Settimane 1 Giorno fa #6741

• daunaltromondo
  • Junior Boarder
La solitudine è indipendenza: l’avevo desiderata e me l’ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
(Il lupo della steppa) - Hermann Hesse, 1927
Dario

Aforismi ..che passione 2 Settimane 21 Ore fa #6743

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
Essere contenti quando si è in solitudine è sicuramente una conquista, ma vivere in solitudine non credo lo sia. Ci sono momenti in cui si ha bisogno del silenzio, si ha bisogno di ascoltare se stessi, anzi credo sia importante ritagliarsi dei momenti di perfetto silenzio ma, alla fine, se questi momenti si prolungassero fino a diventare ore, giorni, mesi sarebbe terribile.
Grazie per partecipare a questo topic daunaltromondo.
Aggiungo un altro aforisma con le mie considerazioni:
"Quando una porta della felicità si chiude, se ne apre un’altra; ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi." - Paulo Coelho
E' un invito lasciare indietro le "ombre" del passato senza rimpiangerle nè dimenticarle, vivendo però al meglio il presente
Ultima modifica: 2 Settimane 21 Ore fa da Sweet_Moonlight. Motivo: correzioni

Aforismi ..che passione 1 Settimana 5 Giorni fa #6776

• daunaltromondo
  • Junior Boarder
grazie. Il passato, con le sue impronte fa parte del presente e del futuro. Per tornare alla memoria, è grazie al passato che nel presente e nel futuro plasmeremo il nostro cammino in un modo particolare.
Le ombre nascondono luce. Basta cercare, per trovare.
:)
Dario

Aforismi ..che passione 1 Settimana 4 Giorni fa #6779

• BadBoy
  • Fresh Boarder
Buonasera a tutti,anni fà scrivevo aforismi e poesie...
se posso permettermi, mi piacerebbe condividere con voi alcuni miei pensieri scritti molto tempo fa:

Il saggio è colui che punta il dito verso il cielo stellato,mirando il fascino e l'immensità delle stelle...l'ignorante è colui che il suo sguardo non và oltre il suo dito...

La vita è come una strada in contromano,alcune volte è libera ma altre è ricca di ostacoli e per poterla vivere non basta schivarli,ma se li prendi in pieno,il difficile è far ripartire l’auto senza scendere a controllare i danni e poter dire: io vado avanti,comunque vada…proseguo il mio viaggio.

Aforismi ..che passione 1 Settimana 4 Giorni fa #6781

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
daunaltromondo ha scritto:
grazie. Il passato, con le sue impronte fa parte del presente e del futuro. Per tornare alla memoria, è grazie al passato che nel presente e nel futuro plasmeremo il nostro cammino in un modo particolare.
Le ombre nascondono luce. Basta cercare, per trovare.
:)
Hai interpretato esattamente il mio pensiero daunaltromondo, anche quando ci sembra di brancolare nel buio c'è sempre una "luce" se ci sforziamo di cercarla. Penso a tutte quelle persone che, nonostante eventi tragici o malattie, hanno saputo reagire e hanno trovato la forza d'animo per andare avanti. Se non andiamo n cerca della luce non la troveremo mai

Aforismi ..che passione 1 Settimana 4 Giorni fa #6782

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
BadBoy ha scritto:
Buonasera a tutti,anni fà scrivevo aforismi e poesie...
se posso permettermi, mi piacerebbe condividere con voi alcuni miei pensieri scritti molto tempo fa:

Il saggio è colui che punta il dito verso il cielo stellato,mirando il fascino e l'immensità delle stelle...l'ignorante è colui che il suo sguardo non và oltre il suo dito...

La vita è come una strada in contromano,alcune volte è libera ma altre è ricca di ostacoli e per poterla vivere non basta schivarli,ma se li prendi in pieno,il difficile è far ripartire l’auto senza scendere a controllare i danni e poter dire: io vado avanti,comunque vada…proseguo il mio viaggio.
Ciao Badboy grazie per aver condiviso in questo forum i tuoi pensieri, il primo mi fa venire in mente uno che scrissi io qualche anno fa " Se sai scrutare oltre l’orizzonte percepirai il senso della vita "
Tutti e due i tuoi, se mi posso permettere, mi sembrano un bell'invito a prendere in mano la propria vita e a proseguire il "viaggio" affrontando gli ostacoli che si presentano con decisione e coraggio
Buona serata

Aforismi ..che passione 1 Settimana 4 Giorni fa #6800

• BadBoy
  • Fresh Boarder
Il primo pensiero ho preso spunto da un film di Bruce Lee,dove diceva ad un suo allievo che quando puntava il dito sul cielo stellato,non doveva concentrarsi sul suo dito ma bensì al cielo,altrimenti non avrebbe mai visto tutta la celestiale bellezza davanti i suoi occhi.

La seconda invece ho preso purtroppo spunto da un incidente davvero accadutomi qualche anno fà.

Condivido il tuo pensiero più per la seconda,la prima indica chiaramente di andare oltre le apparenze,per lo meno di avere curiosità del sapere,arricchire e aprire la mente,azzardando di usare anche l'immaginazione,perchè con essa davvero puoi arrivare dovunque,anche oltre le stelle!
Ma comunque sia rispetto completamente il tuo pensiero,ognuno di noi interpreta certe frasi,certi pensieri come meglio crede,ed è questo il bello,per ciascuno può avere molteplici significati.

Aforismi ..che passione 1 Settimana 4 Giorni fa #6802

• daunaltromondo
  • Junior Boarder
Rileggendo Kafka:

“Io vivo fra due mondi... è per questo che nella vita le cose mi restano un pochino difficili.”

www.franzkafka.de/franzkafka/home/
Dario

Aforismi ..che passione 1 Settimana 3 Giorni fa #6815

• Sweet_Moonlight
  • Gold Boarder
BadBoy ha scritto:
Il primo pensiero ho preso spunto da un film di Bruce Lee,dove diceva ad un suo allievo che quando puntava il dito sul cielo stellato,non doveva concentrarsi sul suo dito ma bensì al cielo,altrimenti non avrebbe mai visto tutta la celestiale bellezza davanti i suoi occhi.

La seconda invece ho preso purtroppo spunto da un incidente davvero accadutomi qualche anno fà.

Condivido il tuo pensiero più per la seconda,la prima indica chiaramente di andare oltre le apparenze,per lo meno di avere curiosità del sapere,arricchire e aprire la mente,azzardando di usare anche l'immaginazione,perchè con essa davvero puoi arrivare dovunque,anche oltre le stelle!
Ma comunque sia rispetto completamente il tuo pensiero,ognuno di noi interpreta certe frasi,certi pensieri come meglio crede,ed è questo il bello,per ciascuno può avere molteplici significati.

Sì sì il mio pensiero si riferiva in effetti più al tuo secondo aforisma, non potevano essere accomunati insieme in effetti
Buona serata

Aforismi ..che passione 1 Settimana 2 Giorni fa #6845

• daunaltromondo
  • Junior Boarder
Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica

Friedrich Nietzsche, Röcken-1844, Weimar-1900.
Dario
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.271 secondi