Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Riflessioni e racconti di vita: intensi, gioiosi, tristi, allegri.

ARGOMENTO: Aforismi ..che passione

Aforismi ..che passione 7 Mesi 1 Settimana fa #9011

• ParisTexas
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
«Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
(Erroneamente attribuita a Voltaire)
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Aforismi ..che passione 7 Mesi 6 Giorni fa #9034

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 114
ParisTexas ha scritto:
«Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
(Erroneamente attribuita a Voltaire)

Buona sera Paristexas grazie per aver messo questa citazione che mi ha sempre lasciato perplessa. Di solito cito aforismi che riflettono il mio stile di vita, ciò che mi trova d'accordo e che riesco a mettere in pratica.
Ma l'aforisma che tu citi mi è sempre apparso difficile da realizzare.
Quante persone sono effettivamente disposte a combattere per qualcosa che le trova in disaccordo?
Un conto è essere tolleranti verso le idee altrui, anzi è importante avere una mente aperta e rispettare le opinioni degli altri ma "battersi" per quelle mi riesce difficile pensarlo.
A me viene, ad esempio, più facile difendere una persona con cui non vado d'accordo caratterialmente, se penso che stia "dicendo" idee che ritengo giuste.

Un'altra citazione che mi lascia perplessa ( ma ce ne sono tante) è questa:

I would always rather be happy than dignified.
Preferisco essere felice che dignitosa.
(Charlotte Brontë)

E' vero che la felicità non dipende solo dalla dignità, ma sono convinta che se non se non avessi rispetto per me stessa non sarei per nulla felice.
Probabilmente l'autrice con "dignified" intende dire "calma, controllata, seria"
In questo caso preferisco sorridere piuttosto che "apparire" controllata

Aforismi ..che passione 7 Mesi 6 Giorni fa #9038

• ParisTexas
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Buonasera, Sweet_Moonlight.
Penso che la citazione in questione non sia da prendere alla lettera ma, piuttosto, va accettata la sua natura paradossale. In sostanza, un inno alla libertà di pensiero, che andrebbe sempre garantita anche se non condividiamo le idee del nostro avversario. Ci si batte per la libertà di opinione in sé, non per far accettare le opinioni che non condividiamo.
Per l’altra citazione che hai riportato, una chiave di lettura potrebbe essere l’estremo desiderio di felicità dei fratelli (c’era infatti anche un fratello, parecchio geniale e tormentato) Bronte, che li portava con l’immaginazione ben lontano dalla loro brughiera. Un desiderio così forte da avere il sopravvento su tutto. Se solo avessero potuto immaginare cosa avrebbe riservato a tutti loro il destino.. Comunque, come dici tu, credo anch’io che Charlotte Bronte intendesse dire raggiungere la felicità a scapito delle convenzioni.
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi