Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Per familiarizzare con gli utenti del forum, è buona norma presentarsi prima di scrivere o rispondere a un post. :unsure:

ARGOMENTO: Bentrovati

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5633

• misantropo
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Eccomi ad ottemperare l'obbligo di presentarmi prima di postare in altre sezioni del forum.

Sono un over 40 di Roma, che ha sempre preferito seguire le proprie idee invece di conformarsi alle mode, arrivando pertanto a sviluppare una naturale avversione per i contesti sociali. Sono qui perchè mi sono reso conto di aver spinto un pò troppo in là la mia misantropia, e mi manca il contatto umano con persone che possiedano un minimo di empatia. Non crediate che sia solo egoismo, in questi ultimi anni di volontario isolamento non mi sono comunque mai negato a chiunque chiedesse il mio aiuto, morale o materiale.
So che spesso, definirsi "originali" è solo una posa, per cui lascio giudicare voi: non uso social network nè smartphone, e non perchè io non sia esperto di tecnologia, tutt'altro, l'informatica è uno dei miei campi di competenza; non sono in cerca di avventure, me ne sono tenuto alla larga negli ultimi anni, e preferibilmente vorrei continuare a farlo; detesto il calcio, pur apprezzando quelli che vengono definiti sport "minori"; non amo le cene "comandate" del sabato sera e i gruppi troppo numerosi; non mi piace il mare e rifuggo tutto ciò che è "trendy" e che piace a troppa gente.
Adoro leggere, soprattutto narrativa americana contemporanea e saggistica, mi interesso amatorialmente di scienze ed astronomia, mi piacciono i film indipendenti e alcune sitcom statunitensi; amo gli animali, i gatti in particolare, ma ho una visione scettica di certa ecologia spicciola, così come di tutte le posizioni ideologiche che vengono sposate senza ragionarci su con la propria testa. Ecco, ragionare, su qualsiasi cosa, è probabilmente la peculiarità principale della mia personalità.
Penso di aver annoiato abbastanza...
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5634

• Blue972
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Misantropo.
Non sei noioso, hai qualcosa che tutto sommato ti rende simpatico.
Forse è questo curioso modo di porti in modalità respingente.
Anche io non amo le cene, ma amo il mare, con moderazione. Mi piacciono molto i gatti, ma ho un cane. Ho sviluppato nel tempo una certa refrattarietà ai contesti sociali che implicano eccessivo chiacchiericcio, ma svolgo un'attività per cui parlo di qualsiasi argomento si possa presentare, tutto il giorno. Sono abbastanza logorroica, ma so ascoltare. So molte cose, non ne so infinite, ma cerco di informarmi sulle cose che non so prima di parlarne. So immedesimarmi negli interlocutori, sono empatica.
Amo pensare con la mia testa.

Bentrovato

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5636

• misantropo
  • Fresh Boarder
Ciao Blue972,
ti ringrazio per la tua apprezzata risposta.
Non vorrei aver dato l'impressione di un eremita disadattato, nella mia eclettica vita professionale ho fatto l'addetto stampa e l'insegnante, quindi è evidente che io sappia parlare alle persone, ma non finisce mai di stupirmi la superficialità con cui queste ascoltano solo ciò che fa loro comodo.
Recentemente una persona che io non avevo cercato, ma a cui non ho mancato di concedere l'aiuto che mi aveva chiesto, ha pensato bene di non rispettare i paletti che avevo posto e le vulnerabilità di cui, pure, le avevo parlato, arrecandomi un male che non era affatto necessario.
Te lo dico perchè credo che, forse, il confronto con una "voce" femminile più empatica, potrebbe essermi di conforto in questo momento. Ma non vorrei tu vedessi in questa mia affermazione proprio quell'egoismo che dico di deprecare: so di essere un buon ascoltatore e non ho esitazioni a mettere da parte le mie esigenze quando qualcuno ha bisogno di me, è solo il nervo scoperto a farmi focalizzare sulle mie attuali inquietudini.
Se ti andasse di comunicare con me puoi trovare il mio annuncio tra quelli pubblicati il 17 luglio, e rispondermi da lì. In ogni caso, ti ringrazio sinceramente del benvenuto e di avermi parlato di te.

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5637

• *kiara
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Bentrovati a voi, ragazzi! :) Finalmente post autentici, per nulla scontati, un po' intimi ma non troppo, riflessivi però mai pedante/depresso... È stato bello leggervi, dico davvero.
Ringraziano per il messaggio: misantropo

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5639

• misantropo
  • Fresh Boarder
Ciao kiara, grazie per i complimenti.

Se posso permettermi un piccolo appunto, non credo che nessuno posti messaggi depressi per scelta, alle persone sensibili capita di essere giù di morale. Io, ad esempio, sono un gran buontempone, capace di scherzare praticamente su tutto, quando sono in vena, ma mi rendo conto che in questi giorni devo apparire un pò pesante. Allo stesso modo, eviterei di catalogare come sfigati o depressi quelli che, magari, stanno attraversando solo un brutto momento.

Non volevo essere polemico, ma ho conosciuto fin troppa gente che si professa tua amica quando sei gioviale e poi ti evita se hai un problema... l'amicizia, dovrebbe essere altro, secondo me. ;)

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5641

• *kiara
  • Fresh Boarder
Ciao misantropo, comprendo le tue osservazioni. Diffido sempre di chi inizia a chiamarmi "amica" appena 5 minuti dopo avermi conosciuto. L'amicizia è qualcosa che ha bisogno di tempo. Due persone devono "costruire" senza fretta. All'inizio possono solo capire se stanno insieme volentieri, per parlare, per conoscersi e per condividere momenti. Non si può avere fretta: occorre tempo per sapere se sia possibile consolidare un rapporto e si potrà diventare veri amici. La ricerca di amici non dovrebbe MAI essere dettata da qualche "bisogno" . Non dovrebbe mai essere una "stampella emotiva" per chi non sa stare da solo e non dovrebbe mai essere subordinata agli umori. Ognuno di noi ha (o ha avuto) momenti difficili: è normale. Ma quando parlavo di certi annunci di stile "pedante/depresso" mi riferivo a quelle persone "rassegnate alla tristezza" che cercano qualcuno che arrivi per dare colore alla loro vita. Io invece penso davvero che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi e cercare il modo di colorarsela da solo la propria vita, per poi avere la gioia di condividerla con gli amici più cari ....
Ultima modifica: 4 Mesi 3 Settimane fa da *kiara.

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5643

• Blue972
  • Fresh Boarder
misantropo ha scritto:
Se ti andasse di comunicare con me puoi trovare il mio annuncio tra quelli pubblicati il 17 luglio, e rispondermi da lì. In ogni caso, ti ringrazio sinceramente del benvenuto e di avermi parlato di te.

Fatto!

Quanto alla diatriba sull'amicizia, ragazzi che tema difficile! Trattati su trattati dagli albori della filosofia ed ancora noi ci dimeniamo per cercare di definire e capire se essa viene da sola o se possiamo andare a cercarla? Aggiungerei pure che possiamo fuggirla sebbene essa ci insegua quando tendiamo a volerci isolare.
L'amicizia si cerca? Non lo so, quel che so per vissuto è che a volte ci ostiniamo a voler vedere l'amicizia in persone che non ne hanno né per noi né per se stesse. Ma all'essere umano serve l'amicizia perché, ce lo dicono fin dalla scuola elementare, "l'uomo è un animale sociale". Lo strano è che a volte noi riponiamo questo gioiello prezioso in mano di pirati e barbari usurpatori. Accidenti quanto siamo stupidi e ciechi!
Allo stesso modo ci permettiamo, volontariamente o involontariamente, di ignorare mani che ci invitano a ballare nei momenti di gioia e braccia che ci si offrono per consolare pene. Senza un motivo. O un motivo c'è m non vogliamo proprio dirlo nemmeno a noi stessi.
Capita di volersi isolare per crogiolarsi nella propria tristzza, nell'angoscia di giornate che si susseguono mostrando al mondo il nostro volto triste. Non è quella in realtà una richiesta di aiuto o una maniera egoistica di metterci comunque in primo piano?
In una società umana sempre più 'social' e sempre meno 'società sociale' ci si perde nella solitudine in un batter d'ali. E andando a cercare indietro nel pensiero umano 'grande città, grande solitudine' è un detto che affonda le sue radici nella Roma precristiana. Ancora di più adesso che la città si confonde con il mondo perdendo i propri confini l'amicizia è tanto più importante quanto rara.
Benvenga allora la ricerca dell'amicizia! Ma attenzione anche a vedere l'amico seduto alla fermata del bus che col naso sullo smartphone non vediamo.
E costruiamo senza fretta tutti i legami che ci interessano! Ma mentre poggiamo mattoni e mescoliamo la calce gli altri tendono a sfuggirci, impegnati a correre dietro impegni dei figli, ad attraversare città per l'aperitivo d'obbligo, ma incapaci di fare due passi a piedi per vedere una nuova piazza nel quartiere.
Il mondo è pieno di persone sole. Ci sono persone che muoiono in casa loro senza che qualcuno se ne renda conto finché il tanfo esce dalle loro quattro mura. Esistono anziani che hanno parenti solo il giorno del loro funerale. E' pieno di ragazzi e ragazzini che non sono in grado di uscire di casa da soli senza mammataxi e comunque tanto non hanno posti dove andare. Non credo sia colpa loro. Avremmo tutti diritto a vite colorate e belle. Perché alcuni non riescano ad uscire dal loro grigio non saprei.
I personaggi più colorati del circo sono i clown.
I personaggi più tristi del circo sono i clown.
Tirare fuori il grigio che si ha dentro è un primo passo per sostituirlo col colore.

Oggi è una giornata così.

Il mio colore è il rosso.
Buona notte
Ringraziano per il messaggio: misantropo

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5646

• *kiara
  • Fresh Boarder
Brava, Blue972, brava davvero. I tuoi pensieri profondi e pieni di cuore mi hanno emozionato tanto... Buona giornata :)

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5647

• misantropo
  • Fresh Boarder
@ kiara:
Hai ragione, mi sono espresso male, non intendevo parlare di "amici" riferendomi a questo contesto, sebbene il nome del sito lo suggerisca, è chiaro che non si può parlare di amicizia finchè non se ne creino i presupposti. Io parlavo proprio di amici nella vita "reale", persone con cui hai condiviso per anni uscite e bevute, e magari hai pure fatto loro da spalla su cui piangere quando ne avevano bisogno, che poi ti evitano appena hai un turbamento che ti fa essere meno gioviale del solito. L'ho visto accadere spesso, per questo ho voluto prendere le difese di chi appare pedante o depresso. Magari, chi posta un messaggio di quel tipo è una persona affabile, cui però le persone vicine han voltato le spalle, e per questo è in cerca di ascolto e condivisione.
Io son d'accordo con te che la vita ce la si debba "colorare" da soli (e come potrei non esserlo, visto il mio nickname?) ma temo che tale visione gioiosa sia semplicistica, o forse motivata da una vita fortunata, perchè non tutti hanno lo stesso limite di tolleranza alle storture della vita, e a qualcuno capita, a volte, di non riuscire proprio a farcela da soli (non sto parlando di me, sia chiaro).
Comunque, rispondere solo agli utenti più allegri è un tuo sacrosanto diritto, ma non dileggerei chi non riesce a nascondere la propria vulnerabilità, anche in un contesto dove generalmente si cerca di apparire più intriganti di quanto non si sia in realtà. Tutto qui, scusami se ho polemizzato.

@ Blue972:
Ma lo sai che non mi è arrivato niente! :(
Forse il "sistema" di questo sito non funziona come dovrebbe...

Dopo le ultime cose che hai scritto avrei ancor più piacere di corrispondere con te, ma non voglio esser costretto a diffondere il mio indirizzo e-mail, nè che lo faccia tu... Cosa possiamo inventarci? Sei forse iscritta ad un altro forum che disponga di messaggistica privata?

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5648

• Blue972
  • Fresh Boarder
Grazie a te Kiara per aver dedicato del tempo a leggere i miei pensieri.
A te una buona giornata

Bentrovati 4 Mesi 3 Settimane fa #5649

• Blue972
  • Fresh Boarder
misantropo ha scritto:
@ Blue972:
Ma lo sai che non mi è arrivato niente! :(
Forse il "sistema" di questo sito non funziona come dovrebbe...

Dopo aver scoperto di non aver capito nulla grazie al tuo post in un altro topic ed aver quindi mandato il messaggio privato ho letto la pagina di benvenuto :D e c'è effettivamente scritto che capita che i messaggi non arrivino per via dei filtri antispam.
ma non voglio esser costretto a diffondere il mio indirizzo e-mail, nè che lo faccia tu... Cosa possiamo inventarci? Sei forse iscritta ad un altro forum che disponga di messaggistica privata?

Ognuno ha i suoi segreti irrinunciabili. Tu la mail segreta, io un'altra identità da forumer B)
Puoi serenamente usare lo stesso nome account del forum su provider protonmail.com ed hai il mio indirizzo completo. Semplice no? Non penso che gli utenti del forum mi satureranno la casella

Buona giornata :D
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.242 secondi