Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
qui puoi scrivere di qualsiasi cosa, qualsiasi argomento che non sia presente nelle altre sezioni

ARGOMENTO: Corona Virus

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7135

• Izia
Oggi, altre brutte notizie dal telegiornale, riguardanti il virus che sta bloccando il mondo intero.
Queste ultime sono vicine, più vicine a me. Ero già iscritta ad una gita a Pavia per la prossima domenica (tra due giorni). L’ho disdetta.
Ora sono dispiaciuta, ma non me la sono sentita più. Sono un po’ fatalista e se è destino che deve accadere, anche se sfuggo...succede (questo è il mio pensiero).
Voi che ne pensate?
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7136

• Voctoria
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scusa se sei fatalista parti. Poi tanto in questa vita il destino è tutto.
Se pensassi che guidare è pericoloso forse sarebbe meglio fare altro. Poi non so quanti lavori non sono comunque a rischio e poi mentre vai al lavoro passi sotto il cornicione si stacca ed era la tua ora . Sul COVID19 fatti due conti, maldestri, ogni mille abitanti sono circa trenta morti. Il problema è vecchio come il mondo, spagnola, peste, colera ogni secolo ne annovera una di grande importanza. Quindi il mio consiglio prudenza e Carpe diem tanto ogni lasciata è persa.

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7138

• Izia
Dimenticavo: sono molto vicina a una bimba di un anno e ad una signora in attesa...
Inoltre la gita era con un gruppo di una trentina di persone.
Quando essere fatalista implica solo me, ok. Ma magari esserlo per terzi, no.
Se andrà tutto bene, avrò un’altra occasione, no?

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7140

• babbocorso
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Per fortuna in Italia esiste ancora un buon livello sia di prevenzione che di cura.
Invece sono fortemente preoccupato del caso, ora forse di più, in Egitto. L'Africa intera può diventare territorio di caccia di un virus simile. Il livello di strutture ospedaliere, di sanità diffusa, è preoccupantemente basso. Dell'Iran non ne so nulla; certamente un paese più progredito ma mi preoccupa la forte componente ideologizzata della società.
Non capisco la percentuale del 3 per cento approssimativo, addirittura di decessi, fatto da Voctoria.
Comunque, Izia, cautela ma anche fiducia. Se oramai hai disdetto, probabilmente non potrai fare altro che non andare ma il virus, sebbene ci siano alcuni casi asintomatici, si acquisisce in relazioni molto strette e ha manifestazioni precise. Se hai dubbi, concreti, senti il SSN o il tuo medico di base. E poi vaiiii!
babbocorso
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da babbocorso. Motivo: Precisazione

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7142

• Voctoria
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il motivo dell’alto contagio sui numeri è che i cinesi sono in un regime comunista che nega la realtà, pone veli mediatici perciò facendo due conti da incompetente c’è il rischio.

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7144

• babbocorso
  • Gold Boarder
Indubbiamente il rischio c'è, eccome se c'è. Anche se questa volta la Cina ha reagito in modo più puntuale e "pubblico" -basta ricordare Tienanmen- forse per cercare indirettamente aiuto internazionale, eccome che c'è il rischio. L'esplosione dei contagi extracinesi (tra lombardia e veneto si è passati d'un solo colpo da 6 a 14 casi) inizia a far dire a qualcuno, OMS ad esempio, "a questo punto sarà difficile contenere la pandemia". Il mio riferirmi a quella percentuale non era finalizzato a minimizzare (che vuoi minimizzare; Codogno è a meno di 100Km da casa mia!) ma a non capire come avevi estrapolato quel dato.
babbocorso
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da babbocorso. Motivo: correzione

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7145

• Izia
Purtroppo, il 38enne aveva creduto sicuramente che non ci fosse pericolo, visto che il suo collega era risultato immune o comunque negativo, ma ora è il più a rischio. E non solo lui.
Tutti li stanno spostando sempre più vicino, credetemi finché non vi tocca, forse ci si pensa meno, ma come si fa a proseguire terapie presso quell’ospedale che ora accoglie persone forse contagiate? Non prosegui, direte, o rimandi. Non sempre si può.
Spero si circoscriva al più presto; per ora ci chiudiamo in casa, come ordinato a quei comuni e facciamo scorte di cibarie.

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7146

• babbocorso
  • Gold Boarder
Un pensiero scuro, devo ammetterlo, mi è passato per la testa.
Attiene alle reazioni individuali di fronte a forti stimoli, soprattutto se non conosciuti, inquietanti nella loro stessa natura.
I virus, la cattiva fantascienza, la umana inquietudine nei confronti dell'ignoto spingono a reazioni che di razionale hanno poco, molto poco.
Per cui: mettiamo che qualcuno, in qualche posto, abbia riscontrato su di se sintomi riconducibili a quel poco che si sa di questa storia e si sia spaventato. Spaventato della cosa, della reazione degli altri, di quello che potrebbe succederli e, irrazionalmente sicuro, mascheri, minimizzi, si inventi terapie "fatte in casa" e così facendo peggiori la situazione, per se e per gli altri. Chiaramente non so se cose del genere siano successe o succedano e non penso minimamente di giustificare un comportamento che risulta "criminale" ma non faccio nemmeno molta fatica a immaginare una reazione simile. È possibile che i cinesi si autoisolino perché rientrati da un viaggio nel loro paese, a prescindere dall'accusare o meno sintomi influenzali ,e noi andiamo a cena, al cinema, al bar come se quello che sta succedendo non ci riguardi?
babbocorso
Ultima modifica: 1 Mese 1 Settimana fa da babbocorso. Motivo: correzione

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7153

• babbocorso
  • Gold Boarder
Premesso che:
1) Le informazioni, quelle verificate, sono in continuo aggiornamento, con sviluppi che possono essere in conflitto tra loro -Purtroppo se ne sa molto poco di questo virus-
2) Conseguente a quanto sopra si scopre anche la asintomaticità in dati casi; conseguentemente, una enorme difficoltà sia soggedttive -il malato potenziale- che oggettive -la capacità di individuare soggetti infetti da parte delle autorità preposte.

Date le premesse ci si comincia a chiedere del perché di questa esplosione di contagi nel lombardoveneto. E, purtroppo, una delle potesi gira attorno al fatto che, almeno per qualche tempo, qualcuno possa essersi mosso, consapevolmente o no, senza prendere alcuna precauzione. Invito, anche me stesso, alla calma, alla fiducia nell'organizzazione sanitaria di pronta emergenza, al superare timori e paure comprensibili e rivolgersi al SSN in caso di dubbi o perplessità. Fare finta di nulla è immensamente pericoloso, farlo -per qualsivoglia ragione- consapevolmente non tutela la persona e la collettività.
babbocorso

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7166

• Izia
Ciao. Sono passati solo un paio di giorni dall’ultimo nostro contatto, qui nel forum, e tutti ormai sappiamo cosa sta succedendo. Tutto è in crescendo: negativamente in crescendo.
Ormai le famiglie non sono più residenti in un unico luogo circoscritto, e se vengono blindate le strade, purtroppo anche i parenti più stretti (genitori, figli, fratelli e sorelle) non potranno sostenersi, aiutarsi. Le problematiche sono tantissime, bisogna prenderle in esame singolarmente.

Intanto vi ricordò che in mancanza di amuchina, si può diluire 2,5cc di candeggina da bucato in mezzo litro di acqua e si ottiene una soluzione totalmente analoga all’amuchina.
Questa info per contrastare che cerca di approfittare della situazione.
Ciao

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7167

• babbocorso
  • Gold Boarder
Brava Izia; preziosa l'informazione sull'Amuchina. Purtroppo lo sciacallaggio è già partito.
Io farei un passo oltre chiedendo di boicottare quei negozi che hanno aumentato prezzo di prodotti di prima necessità -perfino l'acqua-, di prodotti medicali. Bisognerebbe rendere pubblico questo elenco -tra l'altro si possono denunciare all'autorità-.Il peggio di tante persone non tarda mai a mettersi in mostra.
babbocorso

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7171

• Izia
Ciao, come al solito......
Come si chiama colei che crede a quasi tutto? Rispondo io me medesima: “baccalona”!!
Mi hanno contraddetto circa l’amuchina fai da te.
Allora chiedo venia e preciso quanto dichiarato dall’OMS (ma ora chi mi può credere ancora...!),
Comunque per produrre un disinfettante si usa l’alcool concentrato al 60–80%, che già di per se è un disinfettante, + glicerina (che serve x aumentare la densità del prodotto) e acqua ossigenata (che eliminerebbe eventuali spore batteriche del prodotto stesso che non sono eliminate dall’alcool).

Ma prima di tutto lavarsi le mani con acqua e sapone e non solo x 5 secondi, ma servirebbero 60 secondi.

Corona Virus 1 Mese 1 Settimana fa #7173

• babbocorso
  • Gold Boarder
Izia; tieni da conto il tuo candore. È merce rara!
Certo che a volte fa male ma c'è anche un intero mondo che lo apprezza.
Guarda cosa o trovato su Internet; c'è la formula per fare l'amuchina in casa.
L'OMS ha reso pubblica la ricetta.

babbocorso
Ringraziano per il messaggio: Izia

Corona Virus 1 Mese 4 Giorni fa #7217

• babbocorso
  • Gold Boarder
Questa è fresca fresca; appena successa e, pur non avendo altro che il valore di un esempio, resta un fatto vero e contribuisce a dare l'idea di come le persone reagiscono a stimoli che, proprio perché poco noti, suscitano inquietudini e reazioni irrazionali.
Ometterò, per correttezza, i nomi.
La mia amica
mi chiama come al solito quando esce dal lavoro -professionista di buon livello con una presenza storica nel panorama di sua competenza- e chiacchieriamo mentre in macchina raggiunge casa. Generalmente la chiacchierata si chiude con un "sto scendendo" che intende il fatto di stare entrando nel garage di casa dove comunque la linea si interromperebbe. Come detto è persona di buona cultura, un lavoro professionalmente appagante e che la tiene in relazione con l'accadere delle cose. Mi racconta, con tono divertito, che sua figlia ha partecipato ad una festa di compleanno di un amico comune che è della zona rossa vicino a Lodi. Mi dice "...e pensa che tornato a casa è risultato positivo al tampone e, perfino i suoi vicini, sono in isolamento almeno per i prossimi sette giorni". le faccio notare che non è una cosa poi così divertente e, sempre con tono allegro mi dice "...tanto di qualcosa si deve pur morire". Provo ad insistere, le faccio presente che dopo quella festa lei la ha incontrata (sua figlia), che per cautela non sarebbe male chiedere di fare un tampone, fosse solo per non avere dubbi e...realizzo che quella sua allegria è solo imbarazzo, solo difficoltà per non sapere che fare, come comportarsi; quali saranno le conseguenze, quali gli imprevisti a cui fare fronte. In breve; è nel panico totale ma lo maschera con un atteggiamento di sufficienza e non ne coglie la irresponsabilità. Ha paura; paura dell'ignoto, paura di quell'immaginario che colloca questa storia del Covid 19 nel mondo della fantascienza di terrore,.
Cambio discorso perché non voglio confrontarmi ed insistere; capisco che non saprebbe cosa rispondermi e che tutto le passa per la testa tranne affrontare il problema -nell'immediatezza realizzo quante altre persone avranno reagito allo stesso modo, mi viene in mente che il paziente 0 non è stato ancora trovato- e se ne esce con "comunque spero di riuscire a partire" ricordandomi che proprio assieme alla figlia, al 5 del prossimo mese aveva prenotato una vacanza alle Maldive, credo. A questo punto chiedo se le pare il caso e..."sto scendendo"...
babbocorso
Ultima modifica: 1 Mese 4 Giorni fa da babbocorso. Motivo: correzione

Corona Virus 1 Mese 4 Giorni fa #7219

• Izia
e Lei, la tua amica, come sta? La bambina...?
Babbo convincila almeno a parlare con il suo medico.
Ora se non ci sono almeno due elementi, ti chiedono solo di stare a casa.
Ma se fosse portatrice sana, andando all’estero, potrebbe portare a spasso il virus.
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.408 secondi