Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
qui puoi scrivere di qualsiasi cosa, qualsiasi argomento che non sia presente nelle altre sezioni

ARGOMENTO: Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste?

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 4 Giorni fa #7614

• r99
  • Gold Boarder
  • Non arrendersi mai e rinascere, sempre e comunque!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Una domanda apparentemente sciocca, ma voi cosa fareste se aveste la possibilità di viaggiare nel tempo e se doveste scegliere o il passato o il futuro?

Io di gran lunga il passato! Vorrei rivivere quegli attimi passati che sono stati davvero felici per me e che mi hanno permesso di diventare quello che sono oggi. Il futuro… a me spaventerebbe un po', perché potrebbe essere roseo come disastroso, o neutro, chissà. Però io sarei propenso al passato, perché il futuro è talmente imprevedibile dalle scelte che potremmo compiere...
Registrati o effettua l'accesso per rispondere o scrivere nel forum.

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 4 Giorni fa #7615

• CaroLina5
  • Fresh Boarder
CIao,
be dunque, se si potesse viaggiare nel tempo, sicuramente tornerei nel passato per rivivere più intensamente alcuni momenti, non solo quelli belli anche quelli brutti. Probabilmente direi anche meno no e mi metterei più in gioco. Il futuro si, sono d'accordo, spaventa, ma non vorrei vederlo anche per non farmi spoiler :P . Sono comunque dell'idea che passato e futuro possano essere "vissuti" anche nel presente per aiutarci ad affrontarlo al meglio ;)

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 4 Giorni fa #7617

• r99
  • Gold Boarder
Ciao CaroLina5, intanto benvenuta sul Forum di Amici di Penna e sul sito in generale!

Sono d'accordo con te. Il passato deve darci un insegnamento per meglio affrontare il presente e il presente, a sua volta, deve porre le basi necessarie per affrontare il futuro, quindi alla fine è tutta una catena collegata. Però ribadisco che non mi piacerebbe vedere il futuro, anche perché mi condizionerei nel presente e non saprei più che scelta prendere. Insomma, penso che il futuro debba venire a sé. Invece, mi piacerebbe molto tornare nel passato e rivisitare, come te, alcune mie scelte per correggerle, ma come Dante Alighieri diceva, con il senno del poi son piene le fosse!

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 3 Giorni fa #7624

• Izia
Se potessi viaggiare nel tempo, sapendo quello che ho conosciuto nel frattempo, ovviamente tornerei indietro e cercherei di vivere più intensamente quegli attimi che so, ora, che avrei perso e non avrei goduto più.
Ma è troppo facile così!
Qualcuno disse:” nel futuro non v’è certezza...chi vuol essere lieto sia...”

Negli ultimi decenni abbiamo fatto passi da gigante! Quando sono nata io, quasi non c’erano le auto, la tv era per pochi, gli strumenti di calcolo erano dei macchinari infernali, i primi computer occupavano stanze intere, ma c’erano più Valori Umani. C’era prima di tutto il rispetto delle persone!
C’era l’amore verso genitori e figli. Il buono ed il cattivo sono sempre esistiti, ma forse c’era più bontà e serietà ed umiltà.

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 3 Giorni fa #7625

• r99
  • Gold Boarder
"Negli ultimi decenni abbiamo fatto passi da gigante! Quando sono nata io, quasi non c’erano le auto, la tv era per pochi, gli strumenti di calcolo erano dei macchinari infernali, i primi computer occupavano stanze intere, ma c’erano più Valori Umani. C’era prima di tutto il rispetto delle persone!
C’era l’amore verso genitori e figli. Il buono ed il cattivo sono sempre esistiti, ma forse c’era più bontà e serietà ed umiltà.
"

Come hai ragione Izia! Anche mia nonna me lo ripete sempre, e un po'mia madre visto che comunque i suoi tempi erano sempre migliori rispetto all'epoca odierna, su alcuni aspetti. Come in qualsiasi voglia aspetto, esistono vantaggi e svantaggi, e purtroppo nell'epoca odierna io vedo ogni giorno molti, ma molti svantaggi...

Avete mai visto il film "Ritorno al Futuro"? Pensate se tutto ciò che ci è stato narrato in quella trilogia fosse vero...

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 2 Giorni fa #7640

• r99
  • Gold Boarder

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 2 Giorni fa #7644

• Sweet_Moonlight
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Bella domanda r99,
sicuramente il passato ci attira di più perché sappiamo che, nonostante i momenti "brutti" , ci ha regalato momenti belli. Momenti che abbiamo cristallizzato nella nostra memoria e che sappiamo irripetibili ( certe cose tipiche dell'infanzia e adolescenza non sono pensabili in età più matura). Tornando indietro con il pensiero si tende a ricordare gli eventi felici ( e meno male!), il futuro spaventa anche perché sappiamo che non dipenderà solo da noi stessi.
Tra passato e futuro alla fine scelgo il... presente. ;) (Che sia perchè tanto da lì non si scappa???) :dry: :huh: :lol:

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 2 Giorni fa #7645

• r99
  • Gold Boarder
"Tra passato e futuro alla fine scelgo il... presente. (Che sia perchè tanto da lì non si scappa???) "

Cruda verità… :cheer: :P Eppure sogno sempre di rivivere i bei momenti passati che sono stati felici, solo quelli ovviamente, perché altri preferisco archiviarli nel mio inconscio. :)

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 1 Giorno fa #7653

• Izia
Chissà se, portare qualcuno in viaggio, non nel tempo, ma nello spazio....si potesse debellare questo male di oggi, del nostro presente?

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 1 Giorno fa #7658

• r99
  • Gold Boarder
Ciao Izia, non ci avevo pensato… Viaggiare nello spazio non mi dispiacerebbe, ci sono così tanti misteri spaziali ancora da scoprire… Anche nello spazio si potrebbe viaggiare nel tempo, esplorare universi paralleli…

A me non dispiacerebbe, e a voi?

Se si viaggiasse nel tempo, cosa fareste? 2 Settimane 7 Ore fa #7683

• r99
  • Gold Boarder
Stavo pensando a una cosetta: pensate se fosse possibile che tutto il mondo tornasse indietro nel tempo, magari anche solo un mesetto prima che scoppiasse il Coronavirus… Chissà anche le grandi potenze come reagirebbero e noi popolani ovviamente… :cheer:
Moderatori: max
Tempo creazione pagina: 0.655 secondi